Vai al contenuto

ATLETICA: COMPLIMENTI A CARLO PER IL PODIO!

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore allo Sport Giovanni Lovato: “Complimenti sinceri dall’Amministrazione di Arzignano al giovane atleta Carlo Santacà per il podio ottenuto ai campionati nazionali Indoor di Ancona. Un’altra affermazione per il nostro sport, in un’annata difficile per tutti gli atleti”

Qui sotto la sintesi del presidente di Atletica Arzignano, Christian Belloni, sotto l’analisi

Giovani Arzignagnesi “ volano… lungo”…
È sicuramente il pensiero che ci viene quando parliamo di Carlo Santacà ormai affermato lunghista e atleta AV. Residente ad Arzignano, tesserato per la storica società di atletica ValChiampo capeggiata dall’inossidabile presidente Nereo Zanconato, Carlo è il frutto di quell’atletica sana e bella che ci piace.
Cresciuto in AOV (santa alleanza tra le società di Arzignano, Chiampo e Montecchio Maggiore) si allena praticamente tutti giorni sulla pista o meglio dire sulla pedana del lungo di Arzignano.
Allenato dal professore Alessandro Grainer, esperto tecnico AV e AOV, si allena con i compagni del gruppo saltatori di Arzignano e , categoria junior, vanta all’attivo un ottimo 10.95s sui 100mt e soprattutto un talentuoso 7.22mt in lungo outdoor , che lo porta ad essere tra i migliori specialisti di questa meravigliosa disciplina , portando con sé il nome di Arzignano ai vertici nazionali della sua categoria. Ai recenti campionati nazionali ha fatto valere le sue grandi doti di lunghista e buon velocista concludendo una stagione indoor sicuramente positiva e per niente facile. Nuovo personale nei 60mt in 6”97 ma soprattutto quel bronzo con 7.10 mt nel lungo con una gara da manuale e che lo proietta sicuramente tra i protagonisti della prossima stagione, con la speranza sia finalmente libera da questa maledetta pandemia.

Qui sotto la sintesi dell’allenatore Prof. A. Grainer sulla stagione indoor appena conclusa:

"Una stagione indoor molto positiva per Carlo, un saltatore veloce, un saltatore che ha saputo “volare lungo” …! Nelle gare che ha disputato, ha dimostrato continuità su misure di eccellenza nazionale. Ha fatto progressi nella gestione emozionale della gara. Ci sono ancora elementi tecnici da perfezionare e questo è il lato più positivo, paradossalmente. Ha saputo conquistarsi il bronzo ai Campionati Italiani Juniores di salto in lungo, in una gara definita “al cardiopalma” dal commentatore televisivo, e ha contribuito all’argento nella gara della staffetta 4×200, nella medesima competizione. Nell’unica gara di velocità disputata in stagione (60m), inoltre, è riuscito a ottenere un ottimo primato personale di 6.97, che lo colloca al nono posto della graduatoria nazionale 2021 fra i velocisti. Purtroppo lo stop forzato di un mese per la positività al COVID-19, ha pregiudicato il picco di forma che avrebbe potuto portarlo a qualche salto di livello assoluto e a limare di qualche centesimo la prestazione nella velocità. Rimane la consapevolezza di poter lottare per traguardi molto importanti per la stagione all’aperto, primo fra tutti il campionato italiano individuale a Grosseto, a giugno e poi la partecipazione agli europei under 23 a Tallin, in Estonia, a luglio".

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni