Vai al contenuto

ATLETICA: COMPLIMENTI A GIULIA!

L’assessore allo Sport, Giovanni Lovato e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Complimenti a Giulia per il risultato raggiunto ai Campionati Italiani Idoor di Ancona. In questo anno difficilissimo per gli atleti, non ha mollato. Un plauso all’Atletica Arzignano e ai tanti giovani del nostro territorio che con fatica e passione mantengono alto il livello del nostro sport”

(commento di Christian Belloni, presidente di Atletica Arzignano e analisi di Diego Zocca, tecnico nazionale Fidal e coach di Giulia)

Giulia Fongaro è sicuramente uno dei talenti a cui Atletica Arzignano e Atletica Vicentina si affideranno per i prossimi anni. Vive e si allena ad Arzignano insieme ad un gruppo di atleti seguiti dal coach Diego Zocca, gruppo che ormai vanta tra tra le sue file il meglio della velocità italiana con maglie azzurre e finalisti a innumerevoli edizioni nazionali (vedi nomi come Michele Rancan, il campione italiano Abdou Guene, l’azzurra Moilet Kouacou, la talentuosa velocista Desirè Muraro, il lunghista del grifo Carlo Santacà e tanti altri…).

La pandemia purtroppo ha frenato notevolmente i progressi in tutto il gruppo e per Giulia è stato lo stesso.

Con il suo talento è comunque riuscita allo stesso modo a ottenere due finali strepitose nei 60mt e nei 200mt portando a casa un bronzo nei 60mt e un settimo posto nei 200mt.
Strepitoso il suo tempo sui 60mt. Un bel 7.63 che la porta ad essere tra le migliori 60ntiste d’italia e prestazione che fa ben sperare per la stagione estiva (covid permettendo).

Lei che non è certo una velocista pura ha chiarito di che pasta sia il suo carattere che sposa quello del suo coach ..della serie “ non si molla mai “ e che ci fa intravedere in lei un futuro magari di maglia azzurra nei prossimi anni.
Talento, forza di volontà, desiderio, allenatore e società… questa la miscela per fare di un talento un sicura atleta vincente.
Atletica Arzignano e il suo presidente sono orgogliosi della nuova stella e convinti che ci sarà da divertirsi nelle prossime stagioni avvenire.

Di seguito il commento che riassume il periodo indoor (invernale) da parte del  suo coah, tecnico nazionale Fidal, Diego Zocca:

“Campionati italiani indoor 2021 categoria allievi. Avvicinamento e partecipazione da parte di Giulia Fongaro. Gli allenamenti invernali senza poter usufruire di palestre perché chiuse, l’impossibilità di correre in pista con compagni di allenamento che potessero aiutare nei ritmi-gara ma soprattutto il freddo e la mancanza di strutture adeguate al coperto hanno impedito di aiutare Giulia nella costruzione muscolare e tecnica necessarie per quell’età. La situazione di zone rosse e arancioni hanno consentito solo di partecipare ad alcune gare a Padova , prima di andare ai campionati italiani e quindi il giorno 17/1 ha corso 200m con il nuovo personale indoor di 25”27 (ex25”50) poi il giorno 23/1 ha corso i 60m nel nuovo personale di 7”79 (ex 7”87). La settimana seguente ulteriore miglioramento nei 60m corsi in 7”63 ma purtroppo la gara ha portato una piccola lesione muscolare che ha costretto ad una brusca interruzione di parecchi giorni. Agli Italiani si e’ arrivati quindi senza lo smalto necessario e al sabato nonostante tutto e’ arrivata in finale alla medaglia di bronzo in un tempo di 7”72. Le due gare del sabato non erano state smaltite del tutto e la domenica ai 200m in batteria non si e’ riusciti a guadagnare la finale A per soli 3 centesimi, Lei ha corso in 25”15, nuovo Personale, un tempo con cui l’anno prima le avrebbe consentito di vincere il titolo ma purtroppo quest’anno valeva solo per la partecipazione alla finale dal 5° all’8° posto. In finale le energie erano veramente al minimo e la gara si e’ conclusa con un discreto 25”27 ma che gli e’ valso il 7° posto. Solo una ora dopo ( 3 x 200m in 4 ore) e’ tornata nuovamente in pista per la 2a frazione della staffetta dell’Atletica Vicentina, con il 5° posto nazionale con la staffetta. Questo inverno ha leggermente ampliato il Gap con la vetta di categoria ma rimaniamo fiduciosi per i prossimi mesi dove l’aumento delle temperature e l’allungamento delle giornata ci aiutera’ a eseguire allenamenti piu’ intensi potendo disporre di due compagne di allenamento come Moillet Kouakou e Desiree Muraro tra le migliori velociste italiane delle proprie categorie.” 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni