Vai al contenuto

FuoriZona n.185

Opportunità, occasioni e curiosità oltreconfine

LAVORO E TIROCINIO ALL’ESTERO

LAVORO IN SVEZIA MINE PLANNING MANAGER E RESOURCE GEOLOGIST
Attraverso Eures Lombardia si ricerca per azienda svedese presso Pajala al confine con la Finlandia, verso la zona lappone, due figure da inserire nella realtà estrattiva di ferro.
In particolare:
Resource Geologist laurea in Geologia – 5 anni di esperienza nel settore minerario, conoscenza di software tipo Leapfrog, Surpac, Vulcan or Datamine, conoscenza inglese, patente B. Il salario e i benefit verranno concordati partendo da un minimo lordo mensile di 45.000 corone svedesi corrispondente a circa 4400 euro.
Mine planning Manager – Laurea in Geologia o in Ingegneria mineraria, 5-10 anni di esperienza, conoscenza inglese, patente B. Il salario e i benefit verranno concordati partendo da un minimo lordo mensile di 50.000 corone svedesi corrispondente a circa 4900 euro.
Scadenza candidatura: 30 maggio 2021
Info: inviare CV a reclutamento @ kaunisiron.se 

STAGE  PRESSO EIT A BUDAPEST O BRUXELLES
L’EIT apre la sessione di candidature per stage retribuiti riservati a laureati in diverse discipline e con ottime conoscenze della lingua inglese.
Lo stage avrà durata di 6 mesi con inizio previsto nell’autunno 2021. Oltre alla retribuzione mensile, viene garantito un rimborso per le spese di viaggio.
Scadenza candidatura: 21 giugno 2021
Link:
EIT

EIT CHE COS’É
L’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è un organismo creato dall’Unione europea nel 2008 per rafforzare la capacità d’innovazione dell’Europa. Esso è parte integrante di Horizon 2020, il programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. L’Istituto è un’iniziativa dell’UE unica, che spinge l’innovazione in Europa integrando le imprese, l’istruzione e la ricerca per trovare una soluzione alle pressanti sfide globali. Nostro compito è mettere in grado gli innovatori e gli imprenditori in Europa per trasformare le loro migliori idee in prodotti, servizi, lavoro e crescita. Questo lavoro è cruciale per svolgere la missione dell’EIT: creare posti di lavoro e offrire opportunità di crescita economica sostenibile per l’Europa.

ESC – European Solidarity Corps

last minute

ESC IN POLONIA PRESSO UNA BIBLIOTECA O UNA SCUOLA PRIMARIA
Si cercano 2 volontari residenti in Italia da coinvolgere nel progetto di volontariato presso il Centro Regionale di Volontariato di Kielce in Polonia. è un’associazione che organizza attività socio-culturali, eventi artistici e culturali a livello locale e regionale, e che ospita volontari europei dal 2011. Si tratta di un’associazione indipendente, che ad oggi si configura come una delle ONG più attive della regione.
Il volontariato verrà svolto presso una delle seguenti istituzioni della città: la Biblioteca Pubblica o la Scuola Primaria Stanislaw Staszic. Il volontario verrà coinvolto dunque in attività differenti in relazione al luogo cui sarà destinato:

Biblioteca Pubblica: organizzazione di eventi culturali, attività educative e animazioni di lettura; supporto al lavoro di pulizia, conservazione dei volumi e partecipazione alle riunioni interne con il personale della biblioteca…(link biblioteca  http://mbp.kielce.pl// )

Scuola Primaria Stanislaw Staszic: partecipazione alle attività extracurriculari (per accrescere interessi e talenti legati ad esempio alla musica, alla cura e sostenibilità ambientale o a corsi di scacchi); supporto alla gestione di attività sportive, laboratori di danza, laboratori di inglese, etc per bambini; preparazione delle uscite, organizzazione di tornei, giochi e spettacoli nella struttura…( http://sp1.kielce.eu/ )
Periodo di svolgimento: durata di 6 mesi, a partire dal luglio 2021
Candidatura entro: lunedì 31/05/2021
Link: portaledeigiovani

PARTECIPAZIONE

SCAMBIO CULTURALE IN FRANCIA SU  DANZA E MUSICA
Dal 18 al 30 giugno presso Poussan in Francia , si svolge uno scambio dedicato alla promozione e comprensione di culture diverse e l’inclusività attraverso il movimento. I partecipanti potranno: aumentare la consapevolezza sulla diversità come ricchezza, promuovere l’inclusione sociale e la tolleranza, valorizzare le differenze culturali come momenti di crescita e confronto, sviluppare competenze in materia di rappresentazione ed espressione culturale attraverso musica e danza, incoraggiare i giovani ad esplorare le varie opportunità offerte dalla danza e dalla musica come manifestazione di un retaggio culturale e personale, aumentare il senso di iniziativa e imprenditorialità attraverso il coinvolgimento nella creazione di uno spettacolo di danza pubblica.
Partecipanti: dai 18 ai 26 anni, livello B1 di inglese, aperti a una dieta vegana.
Scadenza candidature: 31 maggio 2021
Link: scambieuropei

INTERRAIL

SUGGERIMENTI DI FERMATA 

PARTIAMO CON INTERRAIL VERONA/MONACO DI BAVIERA
Se stai pensando al tuo viaggio, non dimenticare la possibilità di viaggiare con Interrail. Vedi interrail qui
In queste Fuori Zona cercheremo di presentarvi delle possibili mete, attraverso la costruzione di un itinerario possibile.
Partiamo
Verona – Monaco di Baviera
Monaco di Baviera – Berlino 

Berlino  – Varsavia (possibile variante Berlino – Danzica) 

Varsavia – Vienna 

Vienna – Venezia

Prima tappa: 

VERONA/MONACO DI BAVIERA
La prima tappa non lascia nulla al caso. Partiamo  da Verona città gemellata con Monaco di Baviera e città che ha donato a quest’ultima una statua di Giulietta, la cui prosperosa parte del corpo ne è diventata un porta fortuna. La visita a questa città può essere circoscritta a qualche giorno e molti sono i siti che potete consultare per farvi un’idea su cosa concentrarsi.
Curiosità  Mangiare  Dormire -Ostelli
Vedi itinerario completo
qui
Prossima tappa: Monaco di Baviera – Berlino 

INFORMAGIOVANI INFORMACITTÀ

Siamo aperti su appuntamento per consulenze dal lunedì al venerdì,
dalle 16.00 alle 19.00
Mail:
ig@comune.arzignano.vi.it
Telefono: 0444/576609 –  328 1896933
Le operatrici risponderanno alle richieste informative negli ambiti di competenza del servizio: lavoro, scuola, formazione, estero, volontariato, cultura e tempo libero.


Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni