Ecco i dati aggiornati dell’ultimo mese sulla qualità dell’aria (PM10) ad Arzignano
L’Amministrazione comunale di Arzignano ha iniziato un progetto con Wiseair, una startup che ha l’obiettivo di diffondere il monitoraggio sulla qualità dell’aria a tutte le Municipalità italiane, grazie ad un’infrastruttura capillare, composta dagli innovativi sensori di rilevazione dell’inquinamento atmosferico e dai modelli di qualità dell’aria, entrambi sviluppati dalla startup milanese. A Novembre 2020 è stata completata l’installazione dei dispositivi Wiseair sul territorio del Comune di Arzignano, che può così vantare un’infrastruttura innovativa di monitoraggio di qualità dell’aria a tutela della salute e del benessere dei cittadini.
COME LEGGERE IL GRAFICO DI ARZIGNANO
Sono state installate due centraline, una in Piazza Libertà ed un’altra in via Sesta Strada, nel cuore della zona industriale.
Tali centraline hanno rilevato dal 7 novembre scorso (e rilevano tuttora) i dati delle particelle di materiale (cosiddetto "particolato") presenti nell’aria e distinte in PM1, PM2,5, PM4 e PM10 (il numero rappresenta il diametro delle particelle in millesimi di millimetro).
Le centraline rilevano inoltre la temperatura e l’umidità relativa.
I dati rilevati giornalmente vengono automaticamente riportati in un prospetto (file excel).