Vai al contenuto

LA MARATONA REGIONALE DI LETTURA AD ARZIGNANO

L’assessore alla Cultura Giovanni Fracasso: “La Regione Veneto promuove la Maratona di lettura ed Arzignano risponde ancora con molti eventi che dimostrano la vivacità culturale della nostra città. Si inizia l’11 settembre: ecco gli appuntamenti da non perdere”

MARATONAREGIONALE DI LETTURA
IlVeneto legge 2021

Anchequest’anno la Biblioteca Civica G. Bedeschi di Arzignano partecipaalla Maratona di lettura “IlVeneto legge“,organizzata dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto,in collaborazione con la sezione regionale dell’AssociazioneItaliana Biblioteche, l’Ufficio Scolastico Regionale,l’Associazione Librai Italiani e il Sindacato Italiano LibraiCartolibra ed il patrocinio del Ministero per i beni e le attivitàculturali.

Iltema principale che guiderà le letture di quest’anno è l’acquanelle sue più ampie e ardite declinazioni. Sarà affiancato poi daaltri sottotemi:  Venezia 1600, Dante 700 ed i centenari diAndrea Zanzotto, Mario Rigoni Stern, Rodolfo Sonego.
Il Comunedi Arzignano ha aderito alla Maratona con quattro diverse proposte

 

 

SABATO11 SETTEMBRE ORE 18.00
AnnaDalton presenta il suo libro “Tutto accade per unaragione”
Ingressogratuito



Lameta è lì, a un passo. Per raggiungerla basta superare gli esamifinali al Longjoy College e diventare una giornalista.
PerAndrea questo significa realizzare il suo più grande sogno, masoprattutto poter infine seguire le orme di sua madre che le mancaogni giorno di più. Ma proprio ora che dovrebbe concentrarsi solosullo studio, non fa altro che pensare alla lettera in cui la donnale rivela di averle lasciato qualcosa di importante, senza darleindizi. Andrea sa che c’è un unico luogo da cui cominciare acercare: Dublino.
Anna Dalton ha regalato ai suoi lettori unaprotagonista indimenticabile che hanno imparato ad amare. Sono conlei tra le aule del college mentre insegue la sua passione per leparole. Sono con lei mentre sbaglia e si rialza. Mentre appoggia latesta sulle spalle dei suoi amici. Mentre accetta la carezza delragazzo che ama.
Perché è facile immedesimarsi in lei. Andreaè tutti noi.
Andrea parla a tutti noi.

L’eventosi terrà in Piazza Campo Marzio, in collaborazione con LibreriaMondadori

Infoe prenotazioni:
BibliotecaCivica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6 – Arzignano
tel:0444673833 – mail: biblioteca@comune.arzignano.vi.it

Appuntamentosu prenotazione. In base alla normativa vigente l’accesso èconsentito previa esibizione del green pass

 

DOMENICA12 SETTEMBRE ORE 20.45
GiuseppeMendicino presenta il libro ”Mario Rigoni Stern. Unritratto”
Moderail prof. Dario Bruni
Ingressogratuito

Ilsergente che guida i suoi uomini attraverso le steppe russe fino acasa. L’eterno esploratore dello splendido Altipiano dei SetteComuni, dove le meraviglie della natura convivono con le traccedell’opera distruttrice dell’uomo in guerra. Il grande narratoreche ha saputo restituire dignità letteraria alla vita degli umili edei dimenticati dalla storia. Tutto questo è stato Mario RigoniStern, qui raccontato ‘in parte intera’ a un secolo dallanascita. Mario Rigoni Stern è stato uno dei maggiori narratori delnostro Novecento. La sua voce ha dato spazio a temi e aspetti assentinella tradizione letteraria italiana: il mondo naturale, le montagnee le storie di guerra. Oggi, a cento anni dalla nascita, GiuseppeMendicino con questo libro ne ripercorre la vita e le opere ancheattraverso fotografie e immagini scoperte negli archivi e mai primad’ora pubblicate.

Infoe prenotazioni:

BibliotecaCivica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6 – Arzignano
tel:0444673833 – mail: biblioteca@comune.arzignano.vi.it

Appuntamentosu prenotazione. In base alla normativa vigente l’accesso èconsentito previa esibizione del green pass

VENERDÌ24 SETTEMBRE ORE 17.00
Gocced’acqua, macchie di inchiostro e altre storie
Laboratorioper bambini dai 5 ai 10 anni, con Beatrice Xompero,illustratrice
L’appuntamentoè su iscrizione e a pagamento.

Chestoria può raccontare una goccia di inchiostro che scivola su unfoglio? Quali personaggi possono nascere da una macchia casuale?
Unlaboratorio creativo dove, attraverso l’utilizzo di inchiostri epennini, timbri, spugne e altri materiali, giocheremo con linee,macchie e forme trasformando gli elementi improvvisati sulla carta inpersonaggi e brevi racconti illustrati.
Il laboratorio saràintrodotto dalla lettura animata di “C’era una volta una goccia:la storia dell’acqua” di James Carter. Di rima in rima, tra millesfumature di blu, il libro racconta la storia e il ciclo dell’acqua:da pioggia a grandine, da neve a nuvola, da fiume a lago, mare e dinuovo cielo.
Quota di partecipazione: 5 euro
Iscrizionientro: lunedì 20 settembre.
Numero massimo di partecipanti: 20

Iscrizioni:
pressolo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì in orario 16.00 –19.00
online:  
http://212.237.57.102/moodle.Pagamento quota con Paypal o carta di credito
Informazioni:Informacittà, 0444.476609
In base alla normativa vigentel’accesso agli adulti è consentito previa esibizione del greenpass

VENERDI24 SETTEMBRE ORE 20.45
Zanzottoracconta
Letturedi Vasco Mirandola e musiche di Ivan Tibolla
Ingressogratuito

Unreading che vuole valorizzare un lato meno noto della produzioneZanottiana, la prosa in forma di racconti, contenuta prevalentementenelle raccolte “Sull’Altopiano”, e “AltriLuoghi”.
Protagonisti dei brani tratti da “Sull’Altopiano”sono cuori semplici ma ricchi di umanità, donne in qualche misuradetestabili, personaggi grotteschi la cui rabbia si trasforma ininvolontaria ironia.
In “Altri luoghi” l’attenzione sisposta sul paesaggio veneto, da Venezia ai Colli, parole che sinutrono di sentimento realistico, ricerca del vero, che suggerisconoun’affermazione dell’umano in risposta ai cambiamenti cheincombono.

Infoe prenotazioni:
BibliotecaCivica G. Bedeschi
Vicolo Marconi 6 – Arzignano
tel:0444673833 – mail: biblioteca@comune.arzignano.vi.it
Appuntamentosu prenotazione. In base alla normativa vigente l’accesso èconsentito previa esibizione del green pass

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni