Vai al contenuto

TORNANO StrARZIGNANO e StraKIDS!

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore allo Sport Giovanni Lovato: “Torna un grande evento sportivo ad Arzignano. Siamo orgogliosi della nostra Atletica Arzignano per l’impegno che ha messo nel rendere possibile questa manifestazione dando un forte segnale di ripresa e rinascita dopo le tante difficoltà dovute alla pandemia. Vogliamo ringraziare i tantissimi volontari e gli sponsor per il loro contributo fondamentale. Invitiamo tutti a partecipare iscrivendosi”

E’ il momento della StrArzignano abbinata a StraKids&GiocoAtletica 2021
Manuela Levorato e Thomas Ceccon i testimonial – Parte del ricavato in beneficenza

(in allegato: ordinanza sulla viabilità e mappe – MAPPE DEI PERCORSI)

Sta per arrivare il momento di StraKids&GiocoAtletica e della Settima Edizione della StrArzignano-Trofeo Autovega (2 e 3 ottobre 20121), una delle gare podistiche fra le più importanti del vicentino e del veneto, organizzate dalle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino in collaborazione con il Comune.
Una grande festa dello sport che vede impegnati almeno un centinaio di volontari e che ha raccolto negli anni scorsi sempre moltissime adesioni.
Pausa obbligata nel 2020 e tantissima voglia di ripartire nel 2021 a ridosso di un’estate trionfale per lo sport italiano e in particolare per i colori azzurri dell’Atletica Leggera che con i cinque ori olimpici e il carisma dei suoi protagonisti ha riportato la “Regina degli Sport” al centro dell’attenzione generale, in particolare di bambini e famiglie.

La città di Arziganano dedicherà quindi l’intero week-end di inizio ottobre agli amanti della corsa e dell’Atletica con un doppio appuntamento, il primo il sabato rivolto ai bambini con le straordinarie presenze di Manuela Levorato e di Thomas Ceccon, ed il secondo rivolto ad adulti, famiglie e scuole: una formula vincente.
Dopo la presentazione ufficiale nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede municipale di Arzignano, ora migliaia di persone sono pronte a partecipare alla due giorni sportiva. Presenti il Sindaco Alessia Bevilacqua, l’Assessore allo Sport Giovanni Lovato e i presidenti delle due società promotrici, Christian Belloni (Atl. Arzignano) e Roberto Mistrorigo (Atletica Ovest Vicentino).

 “Abbiamo messo l’anima lavorando giorno e notte con tempi ristrettissimi per rendere possibile la StrArzignano. Per questa edizione rinnoviamo la formula per gli agonisti con una gara nazionale Fidal sui 10km, con un percorso veloce e omologato” – dichiara Christian Belloni, presidente Atl. Arzignano. “Per la non competitiva ci saranno tre percorsi da 3 a 10km per dare spazio a tutti, famiglie comprese. Abbiamo previsto il progetto scolastico che riconoscerà risorse importanti per materiali sportivi o didattici. Per i partecipanti sarà sufficiente indossare la mascherina. Al sabato aspettiamo bimbi e genitori in Piazza per sperimentare le prove di atletica e la corsa con la Strakids. Oltre alle Scuole saremo vicini all’Istituto Scalabrin con una donazione e anche alle famiglie con difficoltà con il Bonus Atletica che stiamo concertando con il Comune”.
“StrArzignano Trofeo Autovega sarà uno dei pochi eventi di running agonistico che si disputeranno nel 2021” – aggiunge
Roberto Mistrorigo, presidente Atl. Ovest Vicentino. “Siamo orgogliosi che la StrArzignano rappresenti un segnale per la ripartenza dello Sport, del running e dell’Atletica al fianco della nostra Federazione. L’Atletica ha dato tanto ai colori azzurri nelle recenti Olimpiadi. StrARzignano rappresenta un’occasione in più per avvicinare giovani e meno giovani del nostro territorio all’Atletica e al running grazie ad Atletica Arzignano e all’Atletica Ovest Vicentino che hanno già lanciato vari atleti nelle nazionali giovanili”.

Numerose le novità per l’edizione 2021

Sabato 2 ottobre sarà la volta della StraKids&GiocoAtletica, un evento non agonistico dedicato esclusivamente ai bambini e ai ragazzi (dai 3 ai 14 anni) e totalmente gratuito grazie allo sponsor AutoVega.
In Campo Marzo sarà allestito un mini villaggio dedicato alla sperimentazione delle varie discipline dell’Atletica Leggera: corsa, corsa con ostacolini, prove di lancio e di salto, attivo dalle 16:00 alle 17:00. Presente lo Staff tecnico dell’Atletica Arzignano/Atletica Ovest Vicentino e alcuni campioni di casa che già hanno vestito la maglia azzurra nelle nazionali giovanili.
Al termine spazio alla tradizionale StraKids che permetterà ai giovanissimi di cimentarsi su diverse distanze in percorsi tracciati nelle piazze del centro cittadino. Alla fine della manifestazione, con il solo scopo di far divertire i bambini, saranno consegnati gadget e omaggi a tutti i partecipanti.
Giovanissimi e genitori avranno l’onore di incontrare due miti dello sport italiano a partire da Manuela Levorato, primatista italiana dei 100 metri e attualmente Vice-Presidente del Comitato Veneto della Federatletica. Particolarmente attesa anche la presenza di Thomas Ceccon, unico vicentino a salire sul podio di Tokyo 2020, riuscendoci per ben due volte con le staffette 4×100 stile libero e 4×100 mista del nuoto azzurro. Il legame tra il ventenne grande talento del nuoto azzurro e la Città del Grifo nasce grazie alla sua co-allenatrice Anna Vallarsa, originaria di Tezze di Arzignano.

Domenica 3 ottobre appuntamento con StrArzignano: la corsa per tutti!
Domenica mattina alle 10 scatterà la StrArzignano agonistica Trofeo Autovega per gli agonisti tesserati impegnati sui 10km della gara inserita nel calendario nazionale della FederAtletica, su percorso omologato che si svilupperà (tranne un brevissimo sconfinamento su Chiampo) sul territorio di Arzignano. Tracciato particolarmente favorevole ai cronometri dei runners grazie al lavoro del top runner Andrea Zordon messo a punto nel 2018.
Ricco pacco gara come da tradizione con accessori sportivi, cosmetici di qualità, integratori per lo sport, omaggio e tante altre sorprese! Per gli agonisti sarà obbligatorio il Green-Pass e dovranno consegnare un’autocertificazione Covid al ritiro del pettorale.
In abbinata la StrArzignano non competitiva Trofeo Euroventilatori. Sono confermati i percorsi a passo libero, di 3, 5 e 10 km, che subiranno anche questi una notevole variazione.
Quello da 10 km sarà più collinare e permetterà di passare per scorci della nostra Città nuovi per la StrArzignano. Importante è qui il passaggio a Castello dove troveremo anche un ricco ristoro organizzato dagli amici volontari della frazione. I partecipanti dovranno indossare la mascherina (dai 7 anni in poi) in particolare nei punti di ammassamento, partenza, arrivo, e durante la partecipazione tranne quando ben distanziati.
La partenza della StrArzignano è prevista alle ore 10 di domenica 3 ottobre in piazza Libertà ad Arzignano. Gli agonisti partiranno sul fronte gara, con i partecipanti della non competitiva che si muoveranno alle loro spalle.
Tanta buona musica lungo il percorso è tra gli ingredienti irrinunciabili di StrArzignano con le band del territorio pronte ad esibirsi per allietare il passaggio dei corridori e camminatori.
Per ogni informazione sull’evento basta collegarsi al sito internet www.strarzignano.it.
Iscrizioni
Tramite il sito sarà possibile iscriversi alla gara agonistica anche in modalità on-line (enternow-TDS). Gli atleti potranno iscriversi anche nei seguenti nei negozi Puro Sport di Vicenza e Zané e alla vigilia della gara.
Sarà possibile iscriversi, invece, alla manifestazione non agonistica in piazza ad Arzignano nei giorni: sabato 25 e domenica 26 settembre e nel week end dell’evento il 2 e 3 ottobre prima della partenza oltre che nei negozi partner dell’evento: Concessionaria Autovega, Cartoleria 2000 e Cartolibreria Bagatella.

StrArzignano Scuole: 100% di controvalore per acquisto di materiali sportivi e/o didattici
Con l’edizione 2021 “StrArzignano Trofeo AutoVega” rinnova il Progetto Scuole, offrendo alle stesse la possibilità di organizzare la partecipazione dei gruppi scolastici vedendosi riconoscere il 100% del valore della quota di partecipazione in buoni acquisto di materiali sportivi (presso Gi Sport) o didattici/cancellaria (presso le Cartolibrerie Bagatella e 2000).
L’iniziativa, sostenuta nello specifico dal partner Gi Sport, si rivolge alle Scuole di ogni ordine e grado situate nel territorio di Arzignano e dei Comuni confinanti e prevede la partecipazione alla versione non competitiva. Pagina web dedicata: https://www.strarzignano.it/strarzi-scuole/

Si rinnova lo spirito solidale della StrArzignano
StrArzignano si è sempre dimostrata sensibile alle situazioni di bisogno e di necessità per portare il proprio contributo alla realtà territoriale di riferimento.
Per l’edizione del 2021 si è deciso quindi di riconoscere alle Scuole il totale di controvalore per acquisto di materiali sportivi e didattici (negli anni passati l’incentivo era inferiore). Si aggiungerà poi una donazione all’Istituto Scalabrin e si sta sviluppando con il Comune un Bonus per agevolare le famiglie a basso o bassissimo reddito per offrire ai giovani figli la possibilità di frequentare un anno di Atletica Leggera presso dall’Atletica Arzignano.

Parte del ricavato dell’edizione 2014 è stato destinato all’associazione LPV (Lavorare per Vivere) che si occupa di aiutare le persone diversamente abili della nostra vallata. Per l’edizione 2015 premiata l’associazione Moby Dick di Arzignano, per l’edizione 2016, il sostegno è andato alla Coop. Agrimea di Crespadoro. e nel 2016 sono stati donati 1.500 euro al progetto sociale “La scalata di Vittoria”, iniziativa in favore della piccola Vittoria di Lonigo, che ha rischiato di morire appena nata, perché il distacco della placenta non le ha permesso di respirare per un periodo. Nel 2018 StrArzignano ha aiutato una realtà locale che da anni è impegnata a sostegno degli amici diversamente abili, supportandoli notte e giorno: la Casa Famiglia Peter Pan di Arzignano. Nel 2019 StrArzignano ha appoggiato un progetto solidale “nuovo”: OUT IS PARTI: un’associazione solidale che è impegnata nel supporto dei bambini affetti da autismo.

 MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Sospensione della circolazione veicolare per il giorno 3 ottobre 2021 dalle ore07.00 alle ore 13.30 nei seguenti tratti di strada, che rimarranno chiusi nell’arco di tempo necessario al completo passaggio dei corridori e comunque fino al termine della manifestazione: per la gara podistica:

* tutta Piazza Campo Marzio;

* piazza Marconi;

* piazza Libertà;

via Garibaldi;

via Cazzavillan;

Corso Mazzini

via Cavour;

via 25 aprile;

via Duca D’Aosta tratto di strada a partire dall’intersezione con la via Cavour fino intersezione con via Diaz;

via Diaz

via Santo tratto compreso tra la via Vasco de Gama e Piazza Pellizzari (chiusura parziale di metà carreggiata verso la Piazza Pellizzari che verrà debitamente transennata);

piazza Pellizzari all’ intersezione con le vie Quattro Martiri e Monte Pasubio;

*  via Vicenza a partire dall’intersezione con Piazza Pellizzari fino all’intersezione con la via Fermi; ? via Quattro Martiri;

via Quattro Novembre (chiusura parziale di metà carreggiata con transennatura per consentire deflusso veicoli da via Trento);

via Volpato;

via Castellana;

via Fiume (con realizzazione di una corsia preferenziale al transito di ambulanze e/o mezzi di soccorso che eventualmente arriveranno dall’Ospedale Civile di Arzignano);

via Cappuccini;

via Venezia;

via Bergamo;

via Kennedy tratto di strada compreso tra Piazza Risorgimento e zona Stazione STV  di Arzignano;

Largo De Gasperi;

DIVIETO di circolazione ai velocipedi/biciclette nelle zone ciclo/pedonali interessate dal percorso; per i tre percorsi a passo libero rispettivamente di 10 – 5 – 3 km al fine di garantire il deflusso dei partecipanti alla partenza:

piazza Beltrame;

via Giuliani;

via Riotorto;

via Zanella

DIVIETO di sosta con rimozione dalle ore 07.00 alle ore 13.00 del giorno 3 ottobre2021 nei seguenti tratti di strada/parcheggio, al fine di consentire l’agevole passaggio dei corridori, garantire il passaggio di veicoli per eventuali situazioni di emergenza e per l’installazione dei punti di ristoro:

via Mazzini;

via Fiume nel tratto di strada a partire dall’intersezione con la via Castellana/Riotorto/P. Giuliani fino all’intersezione con la via Main;

via Zanella su ambo i lati;

Piazzale Della Vittoria;

Piazzale G. Giuriolo;

Piazza Campo Marzio;

DIVIETO di sosta con rimozione dalle ore 07.00 del giorno 2 ottobre 2021 alle ore24.00 del giorno 3 ottobre 2021 nel seguente tratto di strada/parcheggio (spazio sufficiente) al fine di consentire la installazione dei bagni chimici:

via Campo Marzio parcheggio alberato posto fronte “ex negozio fioreria Signorato”;

via Corridoni zona parcheggio retro municipio;

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni