I 70 ANNI DELLA SCUOLA DI MUSICA
Il concerto celebra la ricorrenza della Scuola di Musica fondata nel 1951 da Antonio Pellizzari, allora 25enne.
Morto all’età di 35 anni l’11 luglio del 1958, Antonio Pellizzari era unico figlio maschio di Giacomo. Era nato a Roma nel 1923 e dopo gli studi si impegnò nell’azienda di famiglia. Nel 1956 successe al padre nella guida delle gloriose Officine dopo aver fondato, nel 1951, la “Scuola di Musica” primo atto della successiva "Scuola di Arzignano", che offriva corsi su diverse discipline come arte, critica, musica, urbanistica, architettura tutti diretti da nomi di spicco in ambito nazionale. Il suo ricordo è soprattutto legato alla cultura, per il suo ruolo di mecenate e ispiratore per la crescita culturale di tutti gli arzignanesi.
Grazie a lui nascono un’orchestra stabile da lui stesso diretta e un coro.
I SOLISTI VENETI
I SOLISTI VENETI PER IL CONCERTO DI OGNISSANTI!
L’assessore alla Cultura Giovanni Fracasso e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Grande appuntamento con la musica classica ad Arzignano per il Concerto di Ognissanti, evento culturale di punta della nostra città che quest’anno celebra i 70 anni della Scuola di Musica fondata da Antonio Pellizzari. E’ un onore poter ospitare I Solisti Veneti, ambasciatori della musica veneta nel mondo, che ci onoreranno dell’ascolto di un grande classico: “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi”.
Con "Le Quattro stagioni" di Antonio Vivaldi, caposaldo della musica classica I Solisti Veneti saranno ospiti della città di Arzignano lunedì 1 novembre 2021 alle ore 21 nel Duomo di Ognissanti (ingresso gratuito con possesso di Green Pass, prenotazioni alla seguente mail: eventiprolocoarzignano@gmail.com)
L’Orchestra de “I solisti Veneti”, fondata dal Maestro Claudio Scimione nel 1999,è ascesa al vertici della fama internazionale destando l’incondizionato entusiasmo del pubblico e della critica. Ambasciatori della cultura e della musica veneta nel mondo con più di 6000 concerti tenuti in oltre 90 nazioni, hanno suonato nelle più importanti sale da concerto e per le più prestigiose istituzioni musicali del mondo
Solo nel 2020 e 2021 ricordiamo che, nonostante la pandemia e le relative restrizioni, I Solisti Veneti sono stati ospiti di alcune della maggiori rassegne ed istituzioni musicali italiane e straniere come: Rossini Opera Festival di Pesaro, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Festival Pergolesi Spontini di Jesi, Stradivari Festival di Cremona, Emilia Romagna Festival, Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Ljubljana Festival, Musikverein Kärnten di Klagenfurt, Tartini Festival di Pirano.
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio