All’inaugurazione, avvenuta sabato mattina 16 ottobre, sono state molte le autorità che hanno deciso di partecipare all’evento.
Tra questi, il Prefetto di Vicenza Dott. Pietro Signorinello, ha speso parole molto lusinghiere nei confronti della qualità e dei risultati raggiunti da Arzignano in materia di sicurezza.
QUI LE FOTO DELL’INAUGURAZIONE
https://www.facebook.com/media/set/?vanity=cittadiarzignano&set=a.6492295934144162
Il Comando di Polizia Locale di Arzignano è oggi dotato di una nuovissima sala operativa che permetterà di controllare puntualmente la sempre più larga rete comunale di telecamere Targasystem di Arzignano oltre ai dispositivi presenti negli altri Comuni Convenzionati.
La sua realizzazione è stata possibile grazie alla partecipazione a due bandi regionali che hanno permesso il finanziamento al 60% dell’operazione (totale 62 mila euro). L’altro 40% è stato finanziato in gran parte dal Comune di Arzignano, sede e capofila del Comando e dagli altri 9 Comuni convenzionati.
La nuova sala operativa è dotata di 5 videowall di 65 pollici, che permetterà il controllo costante delle 70 telecamere presenti ad Arzignano e degli altri dispositivi Targasystem presenti a Chiampo, Gambellara, Altissimo e Nogarole.
A tal fine sono stati formati 6 agenti del Comando, che avranno accesso e saranno abilitati al controllo della Rete Targasystem dalla Centrale. Rete che sarà messa a disposizione anche dei Carabinieri.
Il Sindaco Alessia Bevilacqua
"Questo sistema tecnologico di controllo NON è pensato per fare multe, ma bensì per essere un GUARDIANO discreto ma sempre presente, che osserva, traccia, registra i flussi per garantire la SICUREZZA DELLA CITTA‘. Un sistema intelligente che in moltissime occasioni si è dimostrato utilissimo per i cittadini e per le indagini, per rintracciare auto pirata, auto rubate, auto sospette."
Il ViceSindaco Enrico Marcigaglia,
Assessore alla Sicurezza ed ideatore del Sistema di Controllo a Telecamere Automatiche:
Voglio ringraziare alcune persone, senza le quali, questo progetto non avrebbe mai preso forma:
• A Giorgio Gentilin, che da sindaco, nel 2011 approvò e finanziò l’avvio del progetto futuristico;
• Al Comandante Massimo Parolin, che seguì e sviluppò le procedure necessarie per la messa in opera;
• Al Sindaco Alessia Bevilacqua e all’attuale comandante Antonio Berto, che potenziarono ulteriormente il sistema;
• Agli Agenti del nucleo Tecnologico della Polizia Locale Xompero e Lovato, che quotidianamente gestiscono il sistema;
• Ai cittadini De Marzi Paolo e Mario Zuffellato che hanno coinvolto molti cittadini reperendo importanti contributi economici privati;
• Alla Regione Veneto che finanzia periodicamente parte di questi investimenti;
• Alla Prefettura di Vicenza che ha guidato il progetto con grande esperienza e supporto.
Dietro a queste meravigliose macchine ad intelligenza artificiale,
c’è un passato e un presente di intelligenze umane, cioè di uomini e di donne,
che con le loro visioni, decisioni, e azioni hanno saputo vedere e disegnare il Futuro.