Riportiamo quanto scritto dal maestro Roberto Gattazzo, presidente dell’A.S.D. Accademia Veneta Taekwondo Team 2000 all’indomani Campionati Italiani di Taekwondo per cinture nere categoria Juniores.
"Siamo a raccontare una ripartenza dopo un periodo di restrizioni a causa della pandemia da Covid, una ripresa col botto potremmo dire, si perché a Giugliano si è svolta la prima gara di alto livello italiano, dove nei due giorni del 23 e 24 ottobre si sono disputati i titoli femminili e maschili per gli juniores, che hanno attirato da tutta Italia gli atleti della categoria e i nostri ragazzi e la società sono stati protagonisti.
In un palazzetto frequentato solo da atleti ed accompagnatori e con ancora limitazioni per il pubblico con incontri visibili in streaming, la nostra società ha partecipato con due atleti: i fratelli Marco ed Alessandra Ilic.
* Marco ha combattuto sabato nella categoria di peso -51kg, categoria molto affollata di atleti;
agli ottavi di finale ha affrontato l’atleta calabrese Francesco Marasco, superandolo sul punteggio di 31 a 21;
ai quarti, Marco si è confrontato con l’atleta siciliano Marco Lo Cacciato, ma ha dovuto cedergli il passo sul punteggio di 25 a 5, l’atleta siciliano vincerà poi il titolo di categoria. Per il nostro Marco una buona prestazione generale tenendo anche conto della difficoltà con il quale ha dovuto fare i conti per gli allenamenti in questo periodo non semplice.
* Alessandra ha combattuto domenica nella categoria di peso +68kg; Ale arrivava alla gara dovendo difendere i due titoli italiani già vinti nel 2018 e nel 2019, era quindi attesa dalle rivali essendo già molto conosciuta.
Ai quarti incontra l’atleta alto atesina Anja Eccher, che supera di slancio sul punteggio di 15 a 2:
agli ottavi liquida l’incontro con la ragazza pugliese di Mesagne, Agnese Ruggero, con un perentorio 13 a 0;
in finale ritrova ancora l’atleta della Campania, Simona Ascolese, che inizialmente prende un piccolo margine di due punti su Ale, assegnategli per due pugni molto dubbiosi e contestati e che la costringono a rincorrere; ripreso poi il pareggio sul 2 a 2 al termine del secondo round, Ale nel terzo riesce a sopravanzare e ad impostare così una condotta di gara più consona alle sue caratteristiche, stacca l’avversaria terminando poi l’incontro sul 8 a 4 a suo favore.
Vincere una gara ad alto livello quale è un campionato italiano non è mai semplice, ripetersi lo è ancora di più quando tutta Italia ti conosce e non cerca altro che il modo per superarti, Alessandra è andata oltre, si è confermata per ben due volte consecutive ed aggiunge questo titolo italiano del 2021 agli altri due. Grandissima Alessandra.
Ciliegina sulla torta è stata la coppa consegnataci sul podio alla nostra società, come terza nella graduatoria a squadre in Italia, ancora una volta sul tetto del panorama italiano del taekwondo, unica nel Veneto a portare a casa l’oro e la coppa a squadre, un grande orgoglio per noi a rappresentare in Campania il nostro territorio vicentino.
Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso in questo momento non facile di allenare i ragazzi, in particolare i comuni di Arzignano, Chiampo e Vicenza che ci sono stati vicini mettendo a disposizione strutture e sostegni economici.
Infine il nostro sponsor Zanuso srl, che dal 2020 nel periodo più duro, ci ha voluto dare fiducia. Grazie a Tutti."