Vai al contenuto

2 NUOVE CASETTE DELL’ACQUAARZIGNANO

Alessia Bevilacqua, sindaco: “Ringrazio Acque del Chiampo per aver installato anche queste 2 nuove casette dell’Acqua. Da oggi possiamo fornire così acqua no pfas su ben 6 quartieri di Arzignano. In un anno abbiamo risparmiato oltre 253.000 bottiglie di plastica, pari a 10 tonnellate di rifiuti plastica (pari -20 tonnellate di petrolio e a -25 tonnellate di CO2).
In questi giorni inoltre, sono giunte 2 nuove richieste per Castello e Costo per servire tutti i quartieri della città”


I QUARTIERI DI ARZIGNANO AD OGGI SERVITI:
1) CENTRO / SAN ROCCO, via del Parco
2) VILLAGGIO GIARDINO, via Diaz
3) SAN BORTOLO, via Lucania
4) SAN ZENO, via Po
5) TEZZE, via Montecchio
6) RESTENA / PUGNELLO, via Cinto

Nuove Richieste (dicembre 2021): in valutazione

1) COSTO
2) CASTELLO

ACQUA EROGATA
Il consumo medio giornaliero su Arzignano è di oltre 1.041 litri al giorno, per un totale annuale di circa 380.000 litri all’anno (pari a più di 253 mila bottiglie da un litro e mezzo).

IMPORTANTE RISPARMIO DI PLASTICA, PETROLIO …. e Acqua
Considerato che una bottiglia di plastica da 1,5 litri pesi 40 grammi, grazie alle casette dell’acqua sono state risparmiate 253.000 bottiglie di plastica, per un totale di più di 10.000 kg di plastica (10 tonnellate)
(380.000 litri/anno : 1,5 litri/bottiglia x 0,04 kg/bottiglia)

Calcolato inoltre che grazie alla riduzione 10.000 kg di plastica ottenuti ad Arzignano sono stati risparmiati:  
-20.000 kg di petrolio
-25.300 kg di CO2
(anidride carbonica), pari alle emissioni di un’auto per 253.000 km
-170.000 litri d’acqua (produzione PET)

CURIOSITA’
Fonte: https://www.bioecogeo.com/impatto-bottiglia-plastica-sullambiente/

Una bottiglia d’acqua di plastica emette tanta CO2 quanta ne emette una macchina per fare 1 km.
Per produrre 1 kg di PET (con cui si producono circa 25 bottiglie da 1,5 litri) sono richiesti oltre 17 litri di acqua (quindi per ogni litro se ne sprecano due) e 2 kg di petrolio.
Non solo: bisogna considerare anche l’impatto dei trasporti. Circa l’80 per cento dei trasporti nel nostro paese avviene su gomma e i tir messi in circolazione solo per il mercato delle acque confezionate si stimano essere circa 300mila. La percorrenza media è di 1.000 km e il consumo medio è di 1 litro di gasolio per 3 km, per un’emissione totale di 265.000 tonnellate di anidride carbonica. Nota. Per produrre una bottiglia di plastica vengono emessi in atmosfera circa 100 gr di CO2 equivalente

ANALISI e MANUTENZIONE MENSILE
Le casette dell’acqua vengono controllate dai tecnici mensilmente, sia per l’aspetto microbiologico che di quello delle sostanze perfluoroacriliche (PFAS). Le analisi svolte dagli uffici di Acque del Chiampo sull’acqua sono stampate su ogni singola casetta e presto saranno disponibili online.

MANUTENZIONE
Per tutte le case dell’acqua è previsto un servizio di manutenzione che riguarda la pulizia esterna settimanale (pannello frontale, gettoniera e l’area della piazzola), un controllo bimestrale con la sanificazione, la pulizia e il cambio dei filtri a carbone attivo.

ACQUA PFAS – ZERO
Tutte le case dell’acqua sono dotate di filtraggio anti PFAS con i filtri a carbone attivo.Va comunque specificato che ad Arzignano i valori PFAS dell’acqua del rubinetto sono comunque al di sotto della soglia limite.

Analisi Pfas online:
https://www.acquedelchiampospa.it/analisi-acqua/analisi

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni