L’Amministrazione rende gli omaggi alla Medaglia d’oro al valor Militare Antonio Giuriolo, Capitan Toni.
Ieri dicembre il consigliere comunale Giorgio Gentilin ha presenziato alla commemorazione di Capitan Toni, Antonio Giuriolo al cippo che ne perpetua il ricordo in località Corona in Lizzano in Belvedere (TO).
Arzignano non dimentica ed anche quest’anno ha inviato una propria delegazione al cippo commemorativo situato in località Corona di Lizzano in Belvedere sull’Appennino Bolognese, non molto lontano dalla Linea Gotica tedesca.
Arzignano ricorda così non solo Antonio Giuriolo ma anche i valori di Libertà di cui la sua azione è portatrice, valori sui quali si reggono le nostre istituzioni e valori che devono essere tramandati alle nuove generazioni.
Antonio Giuriolo, nato ad Arzignano il 12 febbraio 1912 è stato un insegnate, militare e partigiano italiano, capitano degli Alpini, noto come Capitan Toni, Medaglia d’oro al valor Militare.
Nel 1944, durante la Resistenza, morì mentre tentava di riportare a casa i cadaveri dei suoi compagni deceduti il 12 dicembre 1944 in località Corona in Lizzano in Belvedere. Il suo corpo fu ritrovato da un suo compagno d’inverno tra la neve con una bomba fissatagli sulla gamba da soldati tedeschi.
Arzignano omaggia la memoria di Antonio Giuriolo
Il sindaco Alessia Bevilacqua: “Arzignano presente! La città non dimentica i propri eroi e ieri il consigliere Giorgio Gentilin, che ringrazio, ha partecipato alla commemorazione di capitan Toni, Antonio Giuriolo a Lizzano Belvedere”.
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio