Finalmente la città di Arzignano avrà una una nuova Sala Civica.
Nel mese di giungo del 2021 l’Amministrazione Comunale aveva pubblicato un avviso con il quale ricercava un immobile che potesse avere le caratteristiche di una Sala Civica.
“Sarà uno spazio per gli eventi culturali, ricreativi ma anche per udi civici più disparati come ad esempio le riunioni condominiali” aggiunge il sindaco Alessia Bevilacqua. “Devo dire che abbiamo avuto la lungimiranza di cercare un edificio per questo scopo nel cuore della città e tale lungimiranza è stata premiata”.
In seguito all’avviso è arrivata un’offerta che rispetta i criteri e i parametri richiesti dall’Amministrazione. Si tratta di un ampio immobile (circa 1300 mq), ex sede della Marley’s e di proprietà della Sistel, in via Giuriolo, a soli 350 metri dalla colonna del Grifo, quindi nel cuore della città.
Per le sue dimensioni, quindi, sarà in grado di ospitare almeno 600 posti a sedere, condizione posta dall’Amministrazione nell’avviso.
Si tratta della porzione di un più amplio edificio ad uso artigianale costituito da un’ ampia stanza aperta al piano terra e relativi servizi, oltre a parte di corte ad suo comune accessibile da Via Giuriolo sempre al piano terra. Il prezzo di acquisto è di circa 700 mila euro.
L’ edificio, è stato completamente ricostruito negli anni ’80 a seguito della demolizione del vecchio capannone che sorgeva nella stessa area risalente ai primi anni del ‘900 – (Conceria Brusarosco). Edificato con forma abbastanza regolare, è caratterizzato esternamente da murature perimetrali in mattoni faccia vista e marmo bianco nella zoccolatura. Le fonometrie presenti sono estremamente ampie e geometricamente bel distribuite. Esternamente, il fabbricato risulta essere in buono stato di conservazione per cui non saranno necessari onerosi lavori strutturali per renderlo utilizzabile.