Vai al contenuto

NUOVI ALBERI PER LA SCUOLA DI CASTELLO

L’assessore all’Ambiente Giovanni Lovato e il sindaco Alessia Bevilacqua: “Gli alberi sono fondamentali per la nostra salute e per la bellezza del nostro territorio. Bravi i nostri alunni che ne hanno piantati nella scuola di Castello e un grazie al Gruppo Mastrotto per aver contribuito con 30 piante a ridare vigore al nostro patrimonio verde, danneggiato dopo la tempesta dello scorso anno”.

Presso la scuola elementare "A. Giuriolo" di Castello lo scorso 2 dicembre si è svolta la festa degli alberi. L’occasione della festa è stata la prossimità della Giornata nazionale degli alberi che si tiene annualmente il 21 Novembre in tutta Italia. La  Giornata nazionale degli alberi è stata istituita nel 2013 per tutelare la natura e la ricchezza botanica italiane. 
"Gli alberi – commenta l’assessore al verde e al decoro urbano Giovanni Lovato – sono indispensabili per i benefici ambientali e sociali che portano: consentono di assorbire l’anidride carbonica, rilasciano ossigeno, prevengono il dissesto idrogeologico, proteggono la biodiversità e contribuiscono a creare un ambiente sano e piacevole dove vivere all’aria aperta e sviluppare relazioni sociali in un ambiente sereno e confortevole. Il giardino della scuola è stato distrutto dal fortunale dello scorso 29 agosto 2020 e finalmente possiamo tornare a ricostruirlo e riqualificarlo con la messa a dimora degli alberi".
La giornata ha coinvolto 5 classi (107 bambini) che hanno giocato e piantato alberi in 5 aree di cortile divise. Con l’occasione sono stati piantate 30 alberi messi a disposizione dal Gruppo Mastrotto. 
Ad integrazione degli alberi piccoli messi a dimora dai bambini, il Comune provvederà nei prossimi giorni a piantare ulteriori 17 alberi di grandi dimensioni per dare completezza ad un progetto di giardino predisposto dagli uffici tecnici comunali e articolato con la presenza di alberi di 15 specie, in continuità con il vicino parco "Giuriolo" di via Pozzetti a Castello di Arzignano.
I bambini hanno dato avvio alla festa con la presentazione di un canto, alla presenza degli insegnanti, del dirigente scolastico  e dell’Assessore, per poi proseguire con attività formative e giocose con la guida di alcuni educatori ambientali. 
La festa è terminata con la messa a dimora dei giovani alberi che potranno crescere davanti agli occhi attenti dei bambini, felici di aver contribuito a rendere più verde e più bello il loro giardino.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni