Vai al contenuto

AD ARZIGNANO LE RELIGIONI PREGANO PER LA PACE

Il sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua: “Una bellissima iniziativa che parte dalla nostra città sabato 26 dalle 16.00 alle 18.00. La comunità e le religioni del vicentino insieme pregheranno per la pace”

Ad Arzignano sabato 26 marzo dalle 16.00 alle 18.00, le sei religioni del vicentino si riuniscono per pregare per la pace.

L’iniziativa che sostituisce il tradizionale "Convegno delle religioni" che si teneva a Vicenza, slittato negli ultimi due anni a causa della pandemia, è promossa dalla Diocesi di Vicenza, dal Centro Ecumenico  Eugenio IV e dall’Unita’ pastorale Arzignano Centro.

Cristiani, musulmani, indù, sikh, ravidassia e baha’i pregheranno assieme alla comunità Ucraina per la pace. 

I fedeli delle varie religioni partiranno scaglionati dalle ore 16.00 alle ore 16.20 da sei punti diversi della città per giungere poi nella centralissima piazza Libertà dove ad aspettarli ci saranno una rosa dei venti, con quattro olivi, a simboleggiare i punti cardinali, il sindaco Alessia Bevilacqua, don Mariano Lovato e sarà recitata una preghiera da un prete ucraino.

Alle 16.00 i cristiani partiranno da Casa Sant’Angela e in contemporanea dalla scuola dell’infanzia "Bonazzi" anche i ravidassia.

Alle 16.10 gli indù partiranno da Piazza Beltrame e in parallelo i sikh dalla stazione.

Alle 16.15 sarà la volta dei baha’i e altri che partiranno dalla scuola "Zanella".

Infine alle 16.20 dalla scuola primaria "Fogazzaro" sarà la volta della comunità musulmana. 

Una volta raggiunto il Centro i diversi credo pregheranno nelle rispettive lingue. I bambini delle elementari che sono stati invitati a realizzarli dei disegni sulla pace, deporranno i loro elaborati sulla rosa dei venti mentre i bimbi delle materne libereranno in cielo i palloncini azzurri e gialli che gli saranno consegnati. 

Infine a tutti i partecipanti, i volontari dell’associazione Karibuni che offre servizi di doposcuola offriranno caramelle.

Altre comunicazioni