Vai al contenuto

APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA CON ANNAMARIA BENETTI

L’assessore alla cultura Giovanni Fracasso: “Un altro interessante appuntamento in biblioteca con la storia locale. L’evento è realizzato dalla Pro Loco Arzignano, con il patrocinio del Comune”

APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA CON ANNAMARIA BENETTI

Giovedì 17 Marzo alle ore 20.45 in Biblioteca Civica "G. Bedeschi", Annamaria Benetti presenta il libro "I giorni del gelso" edito da Berica Editrice.

Ingresso libero su prenotazione all’email eventiprolocoarzignano@gmail.com 

Sinossi:
Tutto è iniziato con la ricerca di Marcello, bambino nato intorno al 1945. Il primo romanzo di Annamaria Benetti è quasi un’indagine antropologica su come si viveva in quegli anni. Le vicende del libro ruotano attorno a una famiglia di persone comuni ma non troppo e racconta la quotidianità della comunità di Tezze, tra luci e ombre. I giorni del gelso ci offre un realistico spaccato della vita nella frazione di Arzignano. Una vita cruda e legata alla terra, che lasciava ben poco posto ai sogni. I gelsi e i bachi da seta sono, in particolar modo, il simbolo per eccellenza di quegli anni, dove la fame imperava sovrana tra la maggior parte della popolazione. E dove, per non soccombere agli stenti, si ricorreva a ogni mezzo necessario, anche al contrabbando di tabacco e di carne.

Biografia:
Annamaria Benetti è nata a Valdagno il 06/08/1959 e ha vissuto a Tezze fino al matrimonio, quando si è trasferita ad Arzignano. È la prima di tre figli e da piccola ha vissuto con la nonna paterna Anna (la protagonista de I giorni del gelso), perché sua mamma era impegnata con il lavoro.

Si ricorda che l’accesso alla biblioteca è consentito ai possessori di Green Pass rafforzato e per partecipare all’incontro sarà necessaria la mascherina FFP2.

Altre comunicazioni