Vai al contenuto

NUOVO SPORTELLO PER LA FAMIGLIA

L’assessore al sociale Valeria Dal Lago e il sindaco Alessia Bevilacqua “E’ con immenso piacere che segnaliamo l’apertura di un nuovo sportello per la famiglia. Qui si potranno trovare tutte le informazioni dalla gestione dei familiari non autosufficienti, alla ricerca di badanti, dalle agevolazioni economiche alle iniziative a sostegno della genitorialita’. Aperto tutti i mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 in biblioteca civica”

Da questo mese è attivo nel territorio dell’Ambito Territoriale VEN_05 (ex distretto ovest) un nuovo servizio:  lo Sportello Famiglia di Ambito., che ha l’obiettivo di creare una rete di confronto costante con i servizi del territorio che si occupano di famiglia. 

Il servizio, realizzato grazie al finanziamento dalla Regione Veneto si rivolge ai cittadini dei 22 Comuni appartenenti all’Ambito territoriale, che potranno rivolgersi allo sede di Sportello più vicina, per chiedere chiarimenti, informazioni o supporto in merito a:

  • Gestione familiari non autosufficienti e supporto alla ricerca di assistenti familiari (badanti)
  • Informazioni relative alle agevolazioni economiche esistenti
  • Supporto Nell’espletamento delle procedure online di orientamento ai servizi del territorio che si occupano di coppia e famiglia
  • Promozione e opportunità iniziative a sostegno della genitorialita’ e di supporto alle famiglie

Un nuovo punto di riferimento per i cittadini alla ricerca di Assistenti Familiari (badanti), offrendo consulenze in materia di normativa e un supporto nella scelta dell’assistente familiare più idonea da inserire in famiglia. 

Lo sportello si rivolge anche a chi è alla ricerca di un impiego nel ramo dell’assistenza familiare, (e qui può essere guidato anche nell’inserimento nell’apposito Registro Regionale). Oltre che nell’informazione su diritti e doveri della "badante".

Sedi e orari di apertura:

LUNEDì MONTECCHIO MAGGIORE

Apertura 09.00-12.00

Tel. 0444 705698

Ambito Territoriale – Adiacente al Palazzo Municipale via Roma 5, Piano Terra

MERCOLEDì ARZIGNANO

Apertura 15.30-18.30

Tel. 0444 476607

presso la sede della Biblioteca Civica, in Vicolo Marconi, 6

MARTEDì LONIGO

Apertura 14.30-17.30

Tel 0444 720286

Edificio Barchesse – Adiacente al Palazzo Municipale via Castelgiuncoli, 5

GIOVEDì VALDAGNO

Apertura 15.30-18.30

Tel. 0445 424506

nella sede dei Servizi Sociali in Via San Lorenzo, 2

 

Tutte le sedi operative possono essere contattate al seguente indirizzo e-mail: sportellofamiglia@comune.arzignano.vi.it

Oltre alla presenza di un operatore durante le aperture degli sportelli, il servizio di informazione e orientamento è supportato dal portale www.comune.arzignano.vi.it/Ambito interamente dedicato a questa iniziativa nata per volontà del Comitato dei Sindaci del Distretto Ovest.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni