Vai al contenuto

CONTENIMENTO COLOMBI CON UN PROGETTO SOCIALE

L’assessore all’ambiente Giovanni Lovato e il sindaco Alessia Bevilacqua: “L’obiettivo è il decoro e la pulizia della città, attraverso un intervento volto a contenere il proliferare di questi volatili che stanno creando problemi al nostro patrimonio pubblico. La loro presenza comporta dei problemi anche per i monumenti e gli edifici storici. Nel pubblico siamo intervenuti adesso sensibilizzeremo i privati”.

Decoro e igiene del centro storico e dei monumenti, attraverso un progetto sociale per il controllo dei colombi urbani. 

L’amministrazione comunale di Arzignano per contenere il proliferare dei colombi, è scesa in campo con un progetto sociale volto al contenimento del proliferare dei piccioni.

Negli edifici comunali si è già proceduto all’installazione di appositi dissuasori, per quanto riguarda i portici del centro città, essendo in proprietà privata, sono stati avvisati gli amministratori condominiali affinché prendano le iniziative neccessarie a contenere la problematica.

Il Comune si è affidato a un’associazione specializzata che ha avviato il monitoraggio delle popolazioni per trovare una soluzione al proliferare dei piccioni. Una risposta da parte dell’ente pienamente rispettosa dell’ambiente, della salute animale e del decoro cittadino.

Sono iniziate le attività che consistono nella somministrazione di alimentazione antifecondativa ai colombi, operazione che tra l’altro non ha alcun tipo di nocività sia per il piccione che per gli animali di affezione.

L’attività rappresenta una prospettiva moderna di contenimento delle nascite dei colombi, un modello assolutamente innovativo realizzato dall’associazione Acquirenti.

"Si tratta di una soluzione, – precisa l’assessore Lovato – che è frutto di programmazione, con la quale si darà una risposta  permanente alla problematica, salvaguardanto nel contempo la vita degli animali stessi e il decoro della città”.

Altre comunicazioni