Vai al contenuto

Nasce il COMITATO ARZIGNANO CAPITALE DELLA PELLE ®

Si è svolto ieri, presso la Sala Consiliare Beltrame del Comune di Arzignano, il primo incontro propedeutico all’istituzione del Comitato Arzignano Capitale della Pelle, che si pone l’obiettivo di promuovere e regolamentare la promozione del marchio per valorizzare il distretto e il territorio. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di importanti realtà della vita produttiva, formativa e sociale della città, che hanno raccolto con entusiasmo l’invito.

L’incontro, voluto dal Sindaco Alessia Bevilacqua e dal vice sindaco Enrico Marcigaglia, è stato organizzato per iniziare a pianificare e coordinare le future azioni strategiche:

1- Istituzione del Comitato Arzignano Capitale della Pelle (entro 10 giorni)

2- Redazione di una proposta di regolamento per la concessione e l’uso del marchio (entro 20 giorni)

3- Pianificazione delle azioni strategiche per la promozione del marchio (entro 40 giorni)

Il Comitato avrà poi una durata permanente per continuare a monitorare e sviluppare le azioni future.

Alla riunione hanno partecipato i massimi rappresentanti di importanti realtà della vita produttiva e sociale della città, che hanno raccolto con entusiasmo l’invito a collaborare.

I Partecipanti:

– COMUNE DI ARZIGNANO
Sindaco Alessia Bevilacqua
Vicesindaco Enrico Marcigaglia
Segretario Comunale Finelli Pasquale
Dirigente Alessandra Maule

– DISTRETTO VENETO DELLA PELLE
Presidente Riccardo Boschetti
Direttore Chiara Carradore

– ACQUE DEL CHIAMPO
Presidente Renzo Marcigaglia
Vice Presidente Guglielmo Dal Ceredo
Direttore Andrea Chiorboli

– ISTITUTO TECNICO CONCIARIO GALILEI
Dirigente Lucia Grieco

– ITS Green Leather Management
Dirigente Roberto Gigliotti

– PROLOCO
Presidente Lorenzo Carradore

– CILSSA Associazione per la Legalità, il Lavoro, la Salute e l’Ambiente

Dott. Giovanni Fazio
L’entusiasmo e gli obiettivi condivisi pongono grandi ambizioni al progetto di valorizzazione del marchio Arzignano Capitale della Pelle ® lanciato dal Comune di Arzignano e recentemente riconosciuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

“Un importante strumento di promozione per tutto il territorio e le attività che operano ad Arzignano, e uno stimolo in più per continuare nel percorso di miglioramento continuo attraverso l’innovazione e l’attenzione per la qualità e l’ambiente” ha spiegato ieri pomeriggio il sindaco Alessia Bevilacqua inaugurando, nella sala consiliare Achille Beltrame in municipio.

Il vice sindaco Enrico Marcigaglia, ideatore del marchio ha esordito con un sentito ringraziamento al Distretto Veneto della Pelle “per essere diventato un punto di riferimento nel rapporto con le attività produttive senza cui questo progetto non poteva nemmeno essere immaginato”. Marcigaglia ha quindi presentato il progetto, mettendo in luce i benefici previsti non solo per le aziende conciarie, ma anche per tutte quelle realtà che sono direttamente e indirettamente legate al mondo della pelle per caratteristiche e specializzazione. “Il marchio di proprietà del comune vuole essere una proprietà collettiva per valorizzare l’intera comunità arzignanese. Per questo stiamo già studiando come includere l’intera FILIERA STRATEGICA INTEGRATA, vale a dire tutte quelle realtà operanti ad Arzignano, che svolgono attività e/o servizi correlati e funzionali all’ATTIVITA’ PELLI. Si ritiene importante infatti, valorizzare anche tutte quelle attività arzignanesi, che si caratterizzano per un’elevata specializzazione e know how formatisi negli anni e sul territorio per offrire quella rete di servizi essenziali e correlati al settore delle pelli.

La volontà di spingere sull’acceleratore da parte del Comune è confermata dal passaggio fin da subito alla fase operativa, con la presentazione della road map e dei primi strumenti attuativi: la prossima settimana la Giunta comunale approverà l’istituzione del Comitato che fin da subito lavorerà sulla bozza di regolamento per la concessione del marchio alle realtà che lo richiederanno. Sarà poi il Consiglio comunale a ratificare il documento.

Nei vari interventi sono state affrontate tutte le sfaccettature del progetto, con particolare attenzione per gli aspetti legati più strettamente alle realtà produttive rappresentate dal Distretto Veneto della Pelle, per  le questioni riguardanti la tutela dell’Ambiente, della Salute e della Legalità che caratterizzano l’impegno del Comitato Cittadini per la Legalità il Lavoro, la Salute e l’Ambiente e del gestore idrico a capitale pubblico Acque del Chiampo, per la formazione che vede nel Galieli un punto di riferimento per i giovani e per la promozione dell’immagine del territorio.

Altre comunicazioni