Proseguono gli interventi sul territorio comunale. E’ stata completata in questi giorni l’installazione di una nuova staccionata in legno a delimitazione della pista ciclabile lungo l’argine sinistro del torrente Chiampo, tra il ponte di San Bortolo e il ponte della Zona Industriale di Arzignano e altri tratti verso Chiampo al fine di garantire maggiori standard di sicurezza ai sempre più numerosi frequentatori.
La recinzione è stata realizzata in legno di castagno, un legno particolarmente resistente alle intemperie. Nei tratti dove la scarpata arginale è più ripida sono state aggiunte per maggior sicurezza reti elettrosaldate al fine di evitare che qualcuno possa cadere attraverso i pali della staccionata.
La nuova recinzione si sviluppa per un tratto di 1.300 metri e la spesa sostenuta è di 89.100 euro.
Le piste ciclabili ad Arzignano percorrono complessivamente 19 km e sono giornalmente frequentate da un gran numero di cittadini a piedi e in bicicletta. La rete ciclabile permette di raggiungere la zona industriale e si presta non solo a favorire una mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro ma anche come luogo di svago, ricreazione e allenamento per piacevoli passeggiate alla portata di tutti.
"La staccionata – ha sottolineato l’assessore Giovanni Lovato – non aumenta solo la sicurezza per quanti transitano nell’area ma è anche un piacevole elemento di arredo che delimita il tracciato, lo rende a colpo d’occhio più evidente e la scelta del legno come materiale aggiunge al percorso un tocco di naturalità e calore che si armonizza elegantemente con l’ambiente circostante".
Il corso d’acqua del torrente Chiampo è uno dei corridoi ecologici principali della Vallata, perciò la staccionata è stata scelta con aperture sufficienti perché la pista sia permeabile alla fauna selvatica, (caprioli, volpi, tassi, lepri, rane, ramarri…) possano spostarsi lungo il corridoio ecologico per migrazioni e riproduzione senza incontrare eccessiva difficoltà.
Con la realizzazione della nuova staccionata, l’asse ciclabile che va da Montebello a Chiampo diventa ancora più sicura e valorizzata, a vantaggio non solo della cittadinanza di Arzignano ma di tutta la vallata del Chiampo.