Vai al contenuto

ALLERTA TEMPORALI E FORTE VENTO – CONSIGLI UTILI

L’assessore alla Protezione Civile, Giovanni Lovato: “E’ stata emessa ieri un’allerta per maltempo sul Veneto nella giornata di oggi. Sono previsti localmente anche fenomeni intensi come raffiche di vento, temporali, grandinate, che potrebbero interessare anche la nostra zona. Nel testo alcuni consigli utili per la cittadinanza”

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso ieri un avviso in cui si prevede, nella giornata di domani, giovedì 7 luglio, una saccatura con aria fredda in quota, presente a nordest dell’Italia settentrionale, che interesserà anche il Veneto determinando una fase di instabilità a partire dalle ore centrali.
Sono previsti dei rovesci e temporali a partire dalle zone montane, in successiva estensione anche alla pianura più probabilmente verso il tardo pomeriggio/sera. Non si escludono fenomeni localmente intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento).

CONSIGLI UTILI

Se siete all’aperto
Nel caso in cui si sia all’aperto, è necessario allontanarsi da aree verdi, strade alberate, impalcature, gazebo e dalle strutture espositive, commerciali e pubblicitarie, che potrebbero essere scaraventate via dalle violente raffiche.

Se siete alla guida
Se si è alla guida, occorre fermarsi o moderare la velocità, prestando particolare attenzioni all’uscita delle gallerie e sui viadotti, soprattutto se siamo al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte.

Se siete in casa o sul posto di lavoro
Occorre evitare di sostare davanti a finestre e vetrate. È inoltre necessario sistemare e fissare bene tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento, in quanto potrebbero essere trascinati via dalle forti raffiche.

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni