Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso ieri un avviso in cui si prevede, nella giornata di domani, giovedì 7 luglio, una saccatura con aria fredda in quota, presente a nordest dell’Italia settentrionale, che interesserà anche il Veneto determinando una fase di instabilità a partire dalle ore centrali.
Sono previsti dei rovesci e temporali a partire dalle zone montane, in successiva estensione anche alla pianura più probabilmente verso il tardo pomeriggio/sera. Non si escludono fenomeni localmente intensi (forti rovesci, grandinate, forti raffiche di vento).
CONSIGLI UTILI
Se siete all’aperto
Nel caso in cui si sia all’aperto, è necessario allontanarsi da aree verdi, strade alberate, impalcature, gazebo e dalle strutture espositive, commerciali e pubblicitarie, che potrebbero essere scaraventate via dalle violente raffiche.
Se siete alla guida
Se si è alla guida, occorre fermarsi o moderare la velocità, prestando particolare attenzioni all’uscita delle gallerie e sui viadotti, soprattutto se siamo al volante di furgoni, mezzi telonati, autocaravan o roulotte.
Se siete in casa o sul posto di lavoro
Occorre evitare di sostare davanti a finestre e vetrate. È inoltre necessario sistemare e fissare bene tutti gli oggetti nelle aree esposte al vento, in quanto potrebbero essere trascinati via dalle forti raffiche.