Vai al contenuto

Bimbo dona, papà dona

L’assessore al Sociale Valeria Dal Lago: “dal 17 al 25 settembre si terrà la “Settimana Nazionale per la Donazione di Cellule Staminali Emopoietiche “Match it Now””, patrocinata dal Centro Nazionale Trapianti e dal Centro Nazionale Sangue. E’ fondamentale incrementare le donazioni attraverso l’iscrizione di sempre più persone al Registro IBMDR e con donazioni del sangue cordonale”

La settimana “Match it Now” vuole portare all’attenzione pubblica questa tematica così vitale per tanti malati in attesa di trapianto di Cellule Staminali Emopoietiche (che hanno ormai sostituito il midollo osseo). La Vostra Amministrazione ha aderito al nostro progetto “Bimbo dona papà dona”, Patrocinato dalla Regione del Veneto e da ANCI Regione Veneto, affinchè le coppie in attesa di un figlio donino il sangue cordonale dopo la nascita alla Banca pubblica e il papà si iscriva al Registro dei volontari donatori.

I materiali informativi sono stati pubblicati sul sito istituzionale dello Sportello Famiglia dell’Ambito Territoriale Sociale VEN-05, con l’informativa dei corsi online (gratuiti) organizzati ogni ultimo martedì del mese con la presenza di autorevoli Esperti (Ginecologo, Ostetrica, Pediatra, Ematologo). Chiediamo cortesemente la collaborazione per divulgare, attraverso i vostri canali social, questa Campagna di sensibilizzazione durante la settimana “Match it Now” e di promuovere il webinar che si terrà martedì il 27 settembre alle ore 17,30 (link di collegamento diretto https://meet.google.com/edg-ybwx-nff.

L’iniziativa è sempre più di rilevante importanza perché dall’inizio della Pandemia Covid sono diminuite le iscrizioni dei giovani al Registro Italiano donatori IBMDR e anche le donazioni solidali del sangue cordonale. Ogni anno in Italia vengono attivate circa 2.000 ricerche per trovare donazioni compatibili per altrettanti pazienti con patologie ematologiche (gravi forme di leucemia, mielomi, linfomi, malattie genetiche e anche tumori solidi); durante il 2021 sono giunti al trapianto 900 pazienti, 300 con donazioni italiane e 600 con donatori esteri.

Altre comunicazioni