Vai al contenuto

MONDOVISIONI IN BIBLIOTECA

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso: “Mondovisioni, la rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da CineAgenzia per Internazionale, torna in Biblioteca con 5 appuntamenti, dal 6 al 27 ottobre 2022. Tutte le proiezioni sono gratuite e ad ingresso libero”

                                           LOCANDINE CORSI CRESCERE APRILE - GIUGNO(4)
Mondovisioni, la rassegna di documentari su attualità, diritti umani e informazione curata da CineAgenzia per Internazionale,  torna in Biblioteca con 5 appuntamenti , dal 6 al 27 ottobre 2022.

Tutte le proiezioni sono gratuite e ad ingresso libero

 

 

 MONDOVISIONI, I DOCUMENTARI DI INTERNAZIONALE


Giovedì 6 ottobre, ore 21.00
Biblioteca Civica G.Bedeschi

Proiezione del Docufilm
THE LAST SHELTER. di Ousmane Samassékou
Francia/Mali/Sud Africa, 2021, 86 minuti
Lingua: bambara, francese, inglese, moor con sottotitoli italiani

La Casa dei Migranti di Gao, in Mali, è un rifugio al margine meridionale del deserto del Sahara. Accoglie chi è in transito verso nord, o sulla via del ritorno dopo un tentativo fallito di raggiungere l’Europa. Esther e Kady, due adolescenti arrivate del Burkina Faso, stringono amicizia con Natacha, una donna che ha perso la memoria, insieme alla speranza di ritrovare la via di casa.

 

Giovedì 13 ottobre, ore 21.00
Biblioteca Civica G.Bedeschi

Proiezione del Docufilm
THE MONOPOLY OF VIOLENCE, di David Dufresne
Francia, 2020, 86 minuti
Lingua: francese con sottotitoli italiani

Mentre la rabbia e il malcontento per l’ingiustizia economica crescono, molte manifestazioni di protesta sono soggette a una repressione sempre più brutale.
Partendo da una impressionante raccolta di video amatoriali e di citizen journalist realizzati durante le manifestazioni dei “gilet gialli” in Francia, un gruppo di cittadini di diversa estrazione viene invitato a rivedere e interrogare quelle immagini e a confrontare le proprie opinioni sull’ordine sociale.

 


Venerdì 14 ottobre, ore 21.00
Biblioteca Civica G.Bedeschi

Proiezione del Docufilm
TEOREMA VENEZIA, di Andreas Pichler
Italia/Germania/Austria, 2012, ‘80
Lingua: Italiano

Venezia è intrappolata dalla sua bellezza.
Conta 58.000 abitanti contro 60.000 visitatori giornalieri.
Travolti dallo sciame senza requie di turisti, che fotografano senza osservare e passeggiano cronometrandosi, i veneziani che incontriamo nel film ci guidano in un viaggio accorto, denunciante, sdegnoso

 

 

 
Giovedì 20 ottobre, ore 21.00

Biblioteca Civica G.Bedeschi

Proiezione del Docufilm
THE NEUTRAL GROUND, di CJ Hunt
USA, 2021, 83 minuti
Lingua: inglese con sottotitoli italiani

A New Orleans si discute la rimozione di quattro monumenti confederati, i residenti bianchi e neri sono divisi sul significato delle statue: per alcuni devono sparire, altri si oppongono con fervore. Quando le minacce di morte fermano le rimozioni, il regista e comico CJ Hunt si mette in viaggio per capire perché un esercito sconfitto nel 1865 abbia ancora così tanto potere immaginario nell’America contemporanea.

 

Giovedì 27 ottobre, ore 21.00
Biblioteca Civica G.Bedeschi

WRITING WITH FIRE, di Sushmit Ghosh e Rintu Thomas
India, 2021, 93 minuti
Lingua: hindi con sottotitoli italiani

In un panorama mediatico indiano dominato dal punto di vista maschile, dal settarismo e dal potere delle caste, scopriamo la vicenda dell’unico giornale gestito da donne Dalit, esempio di emancipazione femminile nell’India contemporanea.

 

 

TUTTE LE PROIEZIONI SONO AD INGRESSO LIBERO

Altre comunicazioni