Vai al contenuto

FILOSOFIE DEL TEMPO: EIHEI DOGEN E KITARO NISHIDA

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assossore Giovanni Fracasso: “continuano gli appuntamenti con la Scuola permanente di filosofia” proposta dalla nostra biblioteca con la preziosa collaborazione del Filosofo Alfonso Cariolato”

Filosofie del tempo

 

FILOSOFIE DEL TEMPO: EIHEI DOGEN E KITARO NISHIDA
Il sabato mattina in Biblioteca G. Bedeschi

Il corso verterà sulla concezione del tempo nel pensiero buddhista del monaco zen Eihei Dogen e nella filosofia di Kitaro Nishida, un autore giapponese contemporaneo la cui concettualità si radica nella tradizione dello zen, caratterizzate da una particolare concezione della temporalità e dall’idea
che una simile concezione del tempo debba venire in ultima istanza sperimentata, e così validata o confutata, in una peculiare esperienza vissuta corporea che costituisce, in un senso tipicamente estremo orientale, l’origine stessa del pensiero.
Il corso cercherà non solo di offrire conoscenze su autori non ancora molto noti in Italia, ma anche e soprattutto di coinvolgere i partecipanti in un’esperienza interculturale di traduzione tra mondi linguistici e sistemi di scrittura completamente diversi.
L’ultima lezione, sabato 5 dicembre, sarà tenuta dal Prof. François Bruzzo, sul tema “Il Tempo allo Scoperto”

Docenti: Prof. Enrico Fongaro, laureato in filosofia a Padova, traduttore e studioso di filosofia occidentale e giapponese, insegna all’Institute for Religion and Culture dell’Università Nanzan di Nagoya in Giappone. François Bruzzo, professore di letteratura francese, ha insegnato presso le università
di Padova e di Feltre e all’università IULM di Milano. È autore di numerosi saggi e volumi.

Sabato 5, 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre
10.00 -11.30

Quota di partecipazione: 40 euro
Iscrizioni entro: lunedì 31 ottobre

Numero massimo di partecipanti: 20
Età minima: 16 anni

 

Iscrizioni
presso lo Sportello Informacittà, in Biblioteca, dal lunedì al venerdì dale 16.00 alle 19.00
o online qui: http://212.237.57.102/moodle

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio

Altre comunicazioni