Vai al contenuto

DUE STUDENTI ALLE PRESE CON IL BORGO DI CASTELLO

Il sindaco Alessia Bevilacqua: “Sono doppiamente orgogliosa. Da un lato abbiamo due studenti che dimostrano amore ed interesse per la nostra storia e dall’altro una Pro Loco che li accompagna nel progetto di alternanza scuola-lavoro in percorsi di ricerca ambiziosi e culturalmente solidi”.

Hanno ricevuto i complimenti direttamente dal sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua, i due studenti del Liceo Da Vinci che, sotto il tutoraggio della Pro Loco di Arzignano, hanno condotto una interessante ricerca sul Borgo di Castello. Sono Angelo Ferrari e Gabriele Iloveri e frequentano la classe quarta del liceo arzignanese e i loro tutor sono stati Lorenzo Carradore (presidente della Pro Loco) ed Emma Bacigalupi (vicepresidente).
Sono stati protagonisti di un originale progetto di alternanza scuola-lavoro e hanno realizzato uno studio, che presenteranno anche alla maturità, che è consistito nella visita e nella successiva ricerca su testi in Biblioteca relativi alla storia e all’architettura del borgo di Castello (Chiesa e Rocca). La scorsa settimana sono stati ricevuti dal sindaco cui hanno consegnato il lavoro, come pure al direttore della Biblioteca Bedeschi, Massimo Cariolato e alla Dr. Arianna Ceccato, il loro lavoro, ringraziando per la disponibilità ottenuta nell’accedere al Comune e nella ricerca dei testi.

Qui sotto una parte del testo d’introduzione al lavoro che è possibile consultare in Biblioteca:

(…) Abbiamo deciso di compiere uno stage con la Pro Loco di Arzignano, un’Associazione divolontariato che nasce nel 1990 con lo scopo di valorizzare e far conoscere il territorio, perricercare le radici e la storia del nostro territorio. Ci siamo concentrati sull’antico nucleo dellacittà nel Medioevo: il Castello e l’antica Pieve.L’impianto che percorre questo testo è di tipo cronologico perché si parte dalla primacostruzione del luogo, cioè la Pieve (1200 circa) fino ad arrivare al Castello (1350 circa). Inappendice si trova anche un excursus sull’andamento demografico della valle e della città dal1546 al 1790 (…)

Altre comunicazioni