Vai al contenuto

PROSSIMAPELLE con ARZIGNANO CAPITALE DELLA PELLE®

Il sindaco Alessia Bevilacqua e il vicesindaco Enrico Marcigaglia: “Venerdì 2 dicembre a si terrà la 9a edizione di ProssimaPelle nell’area Ex Marly’s di Arzignano. IL Comune di Arzignano ha deciso di concedere il patrocinio all’evento e il marchio ‘Arzignano Capitale della Pelle®’. Un contributo fondamentale per un momento di confronto sul futuro del settore conciario”

PROSSIMAPELLE è organizzato da UNPAC (Unione Nazionale Produttori Italiani Ausiliari Conciari).

“E’ un importante momento espositivo e di confronto tecnico – dichiara il vicesindaco Enrico Marcigaglia, ideatore e promotore del marciho ‘Arzignano Capitale della Pelle®’ – che ha l’obiettivo di contribuire ad aumentare la competenza tecnica della Conceria Italiana in risposta alle sempre maggiori esigenze emergenti dai Capitolati pelli richiesti dai mercati del prodotto finito. Perfettamente in linea quindi con il significato e gli obiettivi del marchio ‘Arzignano Capitale della Pelle®’ ottenuto recentemente dalla nostra città, da sempre cuore mondiale del settore conciario”

L’EVENTO SI TIENE ALL’EX MARLY’S DI VIA GIURIOLO AD ARZIGNANO, VENERDì 2 DICEMBRE

PROSSIMAPELLE interpreta l’anima artistica della materia per far visualizzare l’arte del nostro saper fare, trasformandosi in una Mostra d’Arte, materica e visionaria, proiettata nell’era digitale.
L’appuntamento del Distretto Veneto è fondamentale per riallacciare i legami con il mercato e creare nuove opportunità, in totale sicurezza.
La nona edizione di PROSSIMAPELLE si svolge ad Arzignano, offrendo ai visitatori la proposta delle tendenze sviluppate da Pier Francesco Pitasi per la stagione SS24.
L’ingresso è riservato esclusivamente a conciatori e tecnici di conceria, che possono presenziare ad un momento espositivo e di confronto tecnico dove, oltre agli articoli moda, hanno modo di valutare pellami realizzati con tecnologie sostenibili, in linea con le normative vigenti e le richieste di mercato.

Sono infatti esposte per ogni azienda 12 pelli di ispirazione PROSSIMAPELLE TrendLab e 12 pelli di libera ispirazione, con riferimento al Focus: Tecnologie Metal Free e Sostenibilità. Il visitatore ha modo di interagire con le aziende che propongono, oltre agli ausiliari chimici, anche servizi, tecnologia meccanica, strumentazioni per analisi e prove fisiche. 

PROGRAMMA
Questo il programma:
10.00 Apertura Evento e registrazione Partecipanti
10.30 Inaugurazione
10.45 Accesso dei Visitatori – sezione Espositori e Partner
16.30 Tavolo tecnico di confronto
17.30 Considerazioni finali
20.00 Chiusura Evento
 
Tavolo Tecnico di Confronto
Depurazione, scarti, sottoprodotti.
Per l’industria conciaria occorre una politica sistemica di filiera?
Moderatore
Maurizio Maggioni, Segretario UNPAC
Relatori
Matteo Macilotti – Distretto Veneto della Pelle
Marco Nogarole – Stazione Sperimentale Pelli
Alessandra Vangelista – Officine di Cartigliano
Sicit – (nominativo da definire)

Per ogni informazione vai al link—> https://www.prossimapelle.it/#

Altre comunicazioni