CARTOLINE NATALIZIE E COLLAGE CREATIVO
10.30 – 11.45
Si avvicina il Natale ed è tempo di augurare tanti affettuosi auguri, ma se gli affetti più cari sono distanti come si fa? Si può sempre spedire una cartolina personalizzata!
Ma cos’è una cartolina e come si realizza?
Una cartolina è un caro saluto, è un messaggio intimo, è una traccia di noi sulla carta, è tempo che ci prendiamo per una persona. Ma soprattutto una cartolina è uno spazio libero, una “tela bianca” con cui poter comunicare il proprio estro creativo.
Durante il laboratorio si realizzeranno delle vere e proprie cartoline uniche ed originali utilizzando la tecnica del collage di carta a cui basterà aggiungere il francobollo e un messaggio personale e la cartolina sarà pronta per essere spedita.
Numero massimo di partecipanti: 10
Età dei partecipanti: dai 7 ai 15 anni
Sabato 17 dicembre
10.30 – 11.45
in Biblioteca G. Bedeschi
Sarà un laboratorio di sperimentazione in cui verrà fatto conoscere lo “strumento timbro”, le sue caratteristiche e le sue infinite possibilità d’uso ma soprattutto verranno realizzati timbri fatti a mano e personalizzati e scopriremo come anche tra gli oggetti di uso quotidiano si nascondono forme e impronte molto interessanti con cui poter giocare.
Sarà un percorso che vuole stimolare creatività e manualità ma soprattutto un momento di esperienza pratica tra colori, carta e soprattutto gesti.
I timbri che realizzeremo potranno successivamente essere utilizzati per decorare carta da regalo, biglietti d’auguri, diari segreti e tutto ciò che la fantasia suggerisce.
Quota di partecipazione: 5 euro
Numero massimo di partecipanti: 10
Età dei partecipanti: dai 7 ai 15 anni
I laboratori saranno condotti da Leonarda Nadia Fusco, designer, progetta e conduce laboratori esperienziali per bambini, ragazzi e adulti con il suo “Voilà atelier creativo”. Si occupa di creazioni artigianali e studio dei materiali, con il pensiero che “fare – creare – disfare” sia la sintesi perfetta per sviluppare idee e appassionare le persone alla manualità.