Il corso si propone di promuovere una riflessione critica sui dissesti ecologici prodotti dallo sviluppo incontrollato della tecnica e dai principi e finalità dell’economia neoliberista, volta al profitto e al consumo, unitamente al pericolo della distruzione della vita sul pianeta terra, per stimolare l’indispensabilità di un mutamento antropologico.
1. Una nuova idea di cittadinanza: globale, ecologica, spirituale e fondata sui principi della co-responsabilità e della solidarietà. Introduzione alle problematiche presenti nell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco
2. Analisi dei contenuti, principi, finalità, proposte di azione presenti nell’enciclica di papa Francesco
3. Serge Latouche: un confronto tra società della crescita, società dello sviluppo sostenibile e società della decrescita
4. La società della decrescita come soluzione, la decolonizzazione dell’immaginario e la necessità di re-incantare il mondo contro l’obsolescenza programmata.
Il corso potrà essere frequentato sia in presenza che online. A tutti gli iscritti verranno fornite le registrazioni delle lezioni.
Docente: Fabio Peserico, docente di storia e filosofia nei licei, tiene corsi presso diverse sedi dell’Università Adulti/Anziani del centro studi “Rezzara” di Vicenza. È vicepresidente e docente/ricercatore della sezione Vicentina della SFI – Scuola Filosofica Italiana e saggista per Aracne editrice, per cui ha ultimamente pubblicato: Filosofia del saluto, Filosofia della bellezza e bellezza della filosofia e L’identità plurale: problematiche dell’alterità.
Venerdì 21 e 28 aprile, 5 e 12 maggio
17.15 – 18.45
Quota di partecipazione: 40 euro
Iscrizioni entro: venerdì 14 aprile
Numero massimo di partecipanti: 20
Età minima: 18 anni
ISCRIZIONI
Online
all’indirizzo http://212.237.57.102/moodle
Per iscriversi è necessario creare un account personale, confermare la creazione del proprio account seguendo le indicazioni del sistema, poi scegliere il corso a cui ci si desidera iscrivere e seguire la procedura di iscrizione e pagamento online con PayPal o carta di credito.
Allo sportello Informacittà
È possibile effettuare le iscrizioni recandosi allo sportello Informacittà, dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, pagando in contanti e con bancomat.
Info
Biblioteca: 0444.673833 – biblioteca@comune.arzignano.vi.it
Informacittà: 0444.476609 – ig@comune.arzignano.vi.it
Dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00