La Galleria Beltrame di Arzignano si arricchisce di una nuova opera, l’Episodio di Dama e Armigeri, che è stata donata dal giovane imprenditore arzignanese Giovanni Piran, titolare della Conceria La Veneta. Il dipinto è realizzato da Giuseppe Bertini, che fu maestro di Achille Beltrame.
“Ho donato con piacere questo dipinto -ci dice Piran- dopo averlo acquistato, di recente, nella Galleria Fongaro. Dopo una visita alla Galleria Beltrame, ho capito l’importanza di questo luogo d’arte e di storia. Ho acquistato il quadro e l’ho donato perché penso sia questo il luogo al quale deve appartenere. Sono affezionato ad Arzignano e alla sua storia e tradizione ed ho pensato che questo fosse un modo per lasciare il segno e anche da esempio per altri”
Episodio di Dama e Armigeri
Non è ancora stato definito cosa rappresenti questo dipinto a olio su tela databile ai primi anni del 1890 ed attribuito a Giuseppe Bertini (1825-1898) come risulta anche dalla targhetta nominativa incollata sulla cornice. Questi è stato un noto pittore italiano docente del movimento romantico e verista , e poi anche direttore, dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Fu quindi maestro di Achille Beltrame nel biennio terminale dei suoi studi a Milano. La rappresentazione dei soldati ci riconduce stilisticamente alla figura dell’Archibugiere di proprietà comunale, riportato nell’immagine n. 2 del catalogo e datato proprio 1889. In questo episodio potrebbe quindi addirittura esservi stata la diretta mano di Achille, dato che altri schizzi e disegni di analoghi soldati in costume sono presenti nell’archivio beltramiano e Egli stesso si è ripreso nell’autoritratto in costume di moschettiere, appeso qui vicino. La singolarità sia del soggetto che esecutiva ben si adegua ad
essere esposta in questo sito della Galleria del nostro artista concittadino.
Donatore: Giovanni Piran di Arzignano
Dipinto dal titolo “Episodio di dama e armigeri” – olio su tela, cm. 41,5 x 32 – realizzato da Giuseppe Bertini