Vai al contenuto

DOMENICA 24 SETTEMBRE: TUTTO IL PROGRAMMA DELL’ECOFESTA

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso: Anche domenica 24 settembre ECOFESTA propone eventi e appuntamenti per tutti in Villa Brusarosco!

DOMENICA 24 settembre

Ore dalle 9.00 – Parco di Villa Brusarosco
MERCATO CONTADINO (apertura ore 9)
Prodotti genuini, manufatti e prodotti artigianali.

A cura di Rete GAS vicentina.
La Rete GAS vicentina è un’associazione di promozione sociale che riunisce i Gruppi d’acquisto solidale (G.a.s.) della Provincia di Vicenza. Da quasi una ventina d’anni i G.a.s. vicentini si ritrovano periodicamente per condividere percorsi e progetti, conoscere i piccoli produttori agricoli del territorio, collaborare con le cooperative sociali, le associazioni ambientaliste e tutte quelle realtà attive nella difesa dei diritti. www.retegasvi.org

Dalle ore 9.30
GIOCHI PER BAMBINI IL LUDOBASSOTTO
Il ludobus è una ludoteca itinerante, capace di trasformarsi a seconda degli eventi, dei luoghi e dei desideri dei bambini, attraverso svariati strumenti e metodologie di animazione e di gioco.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
“TERZO CONVEGNO ECOLOGISTA DI ARZIGNANO”
Salute e Ambiente nella terra dei Pfas

È necessario dare una risposta a dieci anni di silenzio e minimizzazione da parte delle ì istituzioni, in primis dalla Regione Veneto, sulla più grande contaminazione da PFAS avvenuta in Europa, con stime ufficiali, al ribasso, di 200 chilometri quadrati di tre provincie venete inquinate irrimediabilmente, 350.000 persone a rischio. Una delle più grandi falde sotterranee europee di acqua potabile e cristallina, che per secoli ha costituito la risorsa fondamentale della fertile pianura padana, è stata messa fuori gioco per almeno 100 anni da una azienda, la Miteni, il cui operato cinquantennale è stato tollerato da chi doveva difendere la salute dei cittadini e del territorio. I danni sono incalcolabili e le patologie scaturiscono come bombe ad orologeria in coloro che per anni hanno bevuto e mangiato inconsapevolmente acqua e cibi contaminati. Quest’anno, decennale della scoperta ufficiale da parte del CNR del grande disastro ambientale, il nostro terzo convegno ecologista parte dal rapporto tra salute e ambiente in un territorio martoriato dalla chimica e dalle politiche estrattive. Laddove le istituzioni hanno fallito vogliamo costruire una rete da basso che difenda concretamente la salute dei cittadini per introdurre misure di prevenzione e precauzione, controlli sui bambini e donne gravide, sicurezza sugli alimenti, razionalità delle cure. Partiamo dai territori per affrontare un problema dai molti aspetti come le sorgenti di acqua potabile, il trattamento dei rifiuti, lo stato dei fiumi e del mare, l’inquinamento dell’aria attraverso gli inceneritori, i cibi che mangiamo quotidianamente e altro. Testimonianze e proposte si incontreranno domenica 24 settembre nel terzo convegno ecologista veneto nell’ambito della Ecofesta ‘23 in Arzignano I nomi dei partecipanti al suddetto convegno sono di per sé una garanzia per affrontare a tutto tondo le problematiche e le proposte che vengono dal mondo scientifico, dalla condizione dei lavoratori nelle lavorazioni a rischio, dalle comunità minacciate dallo smaltimento incongruo dei rifiuti, dalla scuola e dagli studenti che operano all’interno del Progetto educativo: Donata Albiero, Francesco Bertola, don Albino Bizzotto, Michele Boato, Vincenzo Cordiano, Mattia Donadel, Giovanni Fazio, Claudio Lupo, Laura Rossi, Gianluigi Salvador, Giampaolo Zanni.

Ore 10.30
LABORATORIO CREATIVO PER BAMBINI
Teatro Manomagia
Laboratorio sulla costruzione di pupazzi animati (Muppet) realizzati con stoffe, calze e calzini. È un laboratorio gioco divertente durante il quale potranno essere realizzati animali e strani personaggi che con la mano del bambino prenderanno vita e parleranno.

Ore 15.30
IL GIARDINIERE DEI SOGNI
Teatro Manomagia
Racconti animati e laboratori creativi a cura di Francesco Fazio. Storie di ninfe marine e fate dei boschi. Un laboratorio sulla costruzione di bacchette magiche realizzate con materiali naturali e gemme vere, naturali.

Ore 18.15
SPETTACOLO TEATRALE: H2OFELIA
ideazione e regia Marta Dalla Via
drammaturgia Diego Dalla Via
in scena Loretta Marangoni e Tatiana Vedovato
coordinamento Igor Veljkovic

Anche chi non frequenta abitualmente le sale teatrali sa che l’Amleto di Shakespeare è la tragedia del dubbio e che un giovane principe, ad un certo punto, si chiede se sia meglio “essere o non essere”. In molti abbiamo sentito parlare della sua innamorata Ofelia, giovane nobildonna Danese, annegata in un fiume. Questo dramma ha colpito così tanto l’immaginario popolare che anche chi non l’ha mai visto in scena o letto crede di conoscerne vicende e protagonisti. Ma tra le mura del castello di Elsinore non si parla solo di amore e tradimenti, di dubbi e vendetta, a far da motore alla tragedia c’è la conquista di un trono, la sete di potere e il desiderio di dominio su persone e terre. Questo è un evento teatrale che ha come protagonista il panorama inteso come visione d’insieme dove natura e azione umana si incontrano e scontrano. Attraverso una riscrittura del Bardo ci preme portare in scena una riflessione su un territorio, il nostro, che sia fotografia delle spinte umane ed economiche che lo animano in questo turbolento presente. Un territorio che, più di altri, da tempo vede convivere il meraviglioso e l’orrido, in termini paesaggistici ma anche morali. Shakespeare decise di ambientare questa storia in Danimarca invece che nella sua Inghilterra per non incorrere in censure. Noi vogliamo spostare queste parole e queste trame nel nordest contemporaneo che è da sempre l’habitat delle scritture firmate FRATELLI DALLA VIA ribadendo anche con questo particolare Amleto una specie di heimat linguistica e drammaturgica.


24/09/2023 08:00

Via IV Novembre 301, Arzignano
Clicca per aggiungere al calendario
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni