I lavori di riqualificazione interna della Scuola dell’Infanzia “Amarillide” a San Bortolo realizzati durante l’estate 2023, sono un primo stralcio del progetto generale di riqualificazione ed ampliamento dell’intero plesso scolastico voluto dall’Amministrazione Comunale al fine di dare una risposta concreta all’esigenza di di creare un plesso scolastico dotato di spazi ed attrezzature funzionali adeguate alle nuove tecnologie della didattica attuale e alla creazione di maggiori spazi in considerazione dell’incremento del numero dei bambini iscritti.
Le opere del Primo stralcio funzionale hanno avuto come oggetto gli interventi di ristrutturazione sulla struttura esistente affinché lo svolgimento dell’attività scolastica possa guadagnarne in qualità e non subire interruzioni prima del completamento delle opere di ampliamento. In particolare, si è provveduto alla ridistribuzione degli spazi del livello rialzato ed una complessiva riqualifica delle superfici degradate mediante la sostituzione dei pavimenti e delle porte interne e la ritinteggiatura delle pareti.
Le nuove tramezzature ed i tamponamenti di adeguamento del layout sono stati realizzati in cartongesso per conseguire parallelamente un incremento del confort termico ed una economicità di realizzazione.
Il secondo stralcio di riqualificazione interna e del nuovo layout distributivo, ovvero lo spostamento e la ristrutturazione del salone/mensa, sarà la fase finale dell’intervento complessivo che vedrà la sua realizzazione al completamento dei lavori di ampliamento.
L’attuazione delle opere di riqualificazione interna prevedono un impegno complessivo di spesa di 150.000,00 € completamente finanziate con fondi propri comunali.