RHIZOMA
personale di JOSH ROWELL
7/10/23 – 20/01/24
Vernissage venerdì 6 ottobre 2024 dalle ore 18.30 alle ore 20.30
Da sabato 7 ottobre 2023 a sabato 20 gennaio 2024, negli spazi della galleria sarà possibile visitare la mostra RHIZOMA, prima personale in Italia dell’artista Josh Rowell (Kent, 1990) a cura di Andrea Maffioli.
Venerdì 6 ottobre 2023 Atipografia ha organizzato un Vernissage con la presenza dell’artista, dalle ore 18.30 alle ore 20.30.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Sabato 7 ottobre 2023 la mostra sarà visitabile dalle ore 15.00 alle ore 19.30.
LA MOSTRA:
Rhizoma, attraverso una serie di installazioni multimediali, dipinti e disegni, approfondisce la connessione simbiotica tra regno naturale e universo digitale, evidenziando gli schemi condivisi, le sinergie e le interdipendenze fra i due mondi.
Per far emergere queste corrispondenze, la mostra prende forma dal concetto di rizoma: in botanica, il rizoma è una struttura vegetale che cresce sottoterra con un’espansione multidirezionale, dando vita a una vera e propria rete vivente fra le piante.
Gli esseri umani navigano sempre più in un paesaggio connesso digitalmente, per cui diventa fondamentale riflettere sui parallelismi con il regno naturale. Traendo ispirazione dalle reti miceliali presenti nei boschi, che fungono da sistema essenziale di comunicazione e distribuzione dei nutrienti per piante e alberi, la mostra cerca di illuminare le affascinanti somiglianze con i meccanismi della sfera digitale.
La mostra è stata possibile grazie al supporto tecnico di Digimax e DALCNET.
L’ARTISTA
Josh Rowell, nel corso della sua produzione artistica, si è sempre concentrato sul mondo digitale esplorando i modi in cui la tecnologia sta plasmando la realtà che ci circonda. Al contempo, ha sempre mantenuto al centro del suo lavoro il principio dell’handmade, proprio per enfatizzarne l’utilità in un mondo digitale in rapida evoluzione. Come risultato di anni di ricerche sull’influenza della tecnologia nelle nostre vite, e come risposta alla sua recente decisione di trasferirsi in un ambiente rurale lontano da paesi e città, Rowell sta ora spostando il focus del suo lavoro per accogliere tematiche più ampie e complesse, relative a reti e sistemi, sia naturali che artificiali.