Vai al contenuto

APERTURA DELLA MOSTRA “ALTA VALLE DEL CHIAMPO. CONTRA'”, IN BIBLIOTECA

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso: “Sabato 28 ottobre vi invitiamo in Biblioteca di Arzignano per visitare la mostra “Alta Valle del Chiampo. Contrà” curata dal Circolo Fotografico Arzignano”

Sabato 28 Ottobre
Apertura della mostra “ALTA VALLE DEL CHIAMPO. CONTRA'”
a cura del CFA – Circolo Fotografico Arzignano
Sono centinaia le Contrà che punteggiano la valle del Chiampo. Molte di queste ebbero origine con l’insediamento di genti di origine bavarese – i cimbri – che iniziarono a disboscare e curare le zone più impervie in alta valle, altri insediamenti preesistenti di genti latine invece occupavano il fondovalle lungo i corsi d’acqua e le zone collinari più favorevoli.
Poi il tempo e le comuni vicissitudini amalgamarono le comunità e la lingua, i costumi, le vite. Tutto l’ambiente naturale venne modificato e organizzato secondo le esigenze proprie di questi uomini; per secoli impercettibili trasformazioni avvennero tra una generazione e la successiva sino al secolo scorso quando lo “sviluppo” modificò ogni cosa nel giro di pochi decenni. Di quel mondo ormai scomparso rimane la contrà come un “microcosmo sospeso nel tempo”, malconcio ma pieno di fascino e poesia. Ove non sia ancora arrivato il degrado, colpevole o incolpevole, una armonia diffusa, essenziale ma vigorosa accompagna ogni opera dell’uomo.
Il CFA, nei pannelli in mostra propone immagini raccolte attraverso alcune Contrà della vallata, tentando di testimoniare ricordi, emozioni ed atmosfere di un mondo da ricordare e ripensare, conservare e ricostruire, per le future generazioni.
Orari
La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura della biblioteca da sabato 28 ottobre a martedì 14 novembre.
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni