Il progetto prevede la sistemazione della pista ciclabile e ciclopedonale di lunghezza di ca. 530 metri, in via Riotorto, da via Gradisca a via Puccini.
Le larghezze stradali dello stato di fatto, con tale riduzione di larghezza della pista, permettono la realizzazione di 12 posti auto in linea lato marciapiede.
Dall’inizio della pista lato centro città, fino all’imbocco con via Ospedale Nuovo, la pista sarà a quota strada, separata da essa con un cordolo di larghezza variabile, minima 50 cm fino a 100 cm.
L’intervento prevede:
‐ la posa in opera di 22 alberi di ligustrum japonicum variegato, posti a distanza di ca 10 metri ed all’interno di una griglia in ghisa salvapianta, a raso mediante interruzione del cordolo di separazione dalla carreggiata dei veicoli;
‐ il rifacimento del manto d’usura e la colorazione con vernice acrilica atiskid della pista;
‐ tutte quelle opere puntuali e localizzate di raccordo con lo stato di fatto e tutte quelle opere di
finitura necessarie alle recinzioni delle proprietà private a seguito della realizzazione della pista.
Verrà inoltre implementata la rete di smaltimento delle acque meteoriche mediante lo spostamento di alcune delle caditoie esistenti e la realizzazione di nuove caditoie, che verranno collegate ai pozzetti esistenti, ai quali verrà installato un chiusino in ghisa. L’intervento sarà completato con la messa in quota dei chiusini e la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale e l’eventuale riposizionamento ed implementazione della segnaletica verticale esistente.