Vai al contenuto

MEMO LIBRI 972 tutti i nuovi arrivi della tua Biblioteca!

Tutti i nuovi libri arrivati in Biblioteca G. Bedeschi

 

 

Il libro della settimana

Il vento soffia dove vuole, Susanna Tamaro
Un romanzo profondo, un inno alla forza dei legami familiari e all’importanza di dare un senso alla nostra vita.
Ci sono momenti nella vita in cui si sente il bisogno di prendersi una pausa e ripercorrere con calma, senza le continue incombenze quotidiane, le tappe della nostra esistenza. Così Chiara, alla Soglia dei sessant’anni, approfittando dell’improvviso silenzio che avvolge la sua casa in collina, decide di scrivere tre lettere. La prima alla luminosa figlia adottiva, Alisha, ormai ventenne; la seconda alla diciottenne Ginevra, la problematica figlia naturale; e la terza all’amato e solido marito Davide, con il segreto intento che un giorno la farà leggere anche al piccolo Elia, arrivato in un momento di grande crisi familiare. Sono tutte, in qualche modo, lettere d’amore, declinate nei diversi linguaggi in cui si esprime questo sentimento invincibile e misterioso che ci lega
indissolubilmente gli uni agli altri, aprendo nel nostro cuore porte segrete che non sapevamo di avere. Il vento soffia dove vuole ci cattura, ci consola e ci guarisce.

 

UN PAESE FELICE, Carmine Abate
Un paese felice è una storia d’amore e di rabbia, di destini individuali e destino collettivo, di violenza delle memorie e, nonostante tutto, di speranza. Perché protagonisti sono due giovani conquistati dalla forza dell’utopia, che lottano contro la distruzione della città di Eranova e non rinunciano a portare il loro impegno nel flusso indifferente della Storia. Attorno a loro,un coro di voci possenti e vive che incrociano la storia di un secolo, catturano la nostra coscienza e rendono attualissima e universale la vicenda di Eranova.
VECCHI BAMBINI PERDUTI NEL BOSCO, Margaret Atwood
Il filo conduttore di queste storie è la memoria, che apre le danze nei racconti che hanno per protagonisti Nell e Tig, i Vecchi bambini perduti nel bosco. E poi, una madre che ha poteri di strega, un’intervista a George Orwell fatta attraverso una medium, un reduce di guerra che scrive poesie, e alla fine ancora Nell e Tig, ma soprattutto Tig, diventato assenza struggente. La morte
compare sotto le forme della memoria e dell’assenza, come parte ineluttabile del nostro destino, ma anche come nostalgia di un tempo in cui le utopie sembravano possibilità, mentre adesso è impossibile non vedere “l’immensa ondata dell’ignoto che già cipiomba addosso”.
STANZE PARLANTI, Genki Kawamura, Marie Kondo
Sette stanze da rimettere in ordine. Sette vite che si credevano troppo ingarbugliate da sciogliere. Sette storie su quel momento preciso, simile ma sempre diverso, in cui finalmente capiamo come essere felici. Miko aiuta le persone a rimettere ordine nelle loro case. Una stanza dopo l’altra, un armadio dopo l’altro, uno scaffale dopo l’altro, insieme alle case Miko mette in ordine anche le vite dei suoi clienti. Sette storie, sette vite, sette stanze misteriose in un libro tra la fiaba e l’apologo.
…. e tante altre novità

 

 

 

Altre comunicazioni