Vai al contenuto

“Nella mia Città” festeggia i primi dieci anni

Il sindaco Alessia Bevilacqua: “Siamo orgogliosi che questa iniziativa tutta arzignanese compia dieci anni, si consolidi e si espanda. Importante il coinvolgimento, quest’anno, degli studenti del distretto conciario di Santa Croce. E’ giusto premiare la fantasia e la capacità riflessione ed elaborazione dei nostri studenti che fanno conoscere in una maniera unica ed efficace il distretto arzignanese della pelle”

 

Economia circolare, concia e territorio. Sono i comuni denominatori di “Nella mia Città” edizione 2023, un progetto che da dieci anni a questa parte accompagna gli studenti degli istituti superiori nel mondo della scrittura creativa.

Un progetto rivolto alle scuole superiori di Arzignano e della valle del Chiampo, nato da un’idea dell’Amministrazione comunale di Arzignano. dall’associazione culturale “Il Grifo e il Leone” e Berica Editrice, che consente ai ragazzi di sperimentare la scrittura sviluppando idee, storie e punti di vista relativi al territorio.

Quest’anno il concorso letterario Nella mia città che soffierà le sue prime dieci candeline, coinvolgerà un altro distretto conciario, quello toscano, con la partecipazione di due istituti: il conservatorio SS.Ma Annunziata e il liceo Calasanzio di Empoli (FI).

Come per l’edizione passata il dott. Giacomo Zorzi, responsabile per il Veneto in UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria), terrà agli studenti alcune lezioni per spiegare come si coniugano economia circolare e universo della concia con molti esempi concreti: un approccio di produzione e consumo che mira a minimizzare i rifiuti favorendo il riutilizzo e il riciclo dei materiali esistenti. Ai partecipanti al progetto sarà poi chiesto di scrivere un racconto in cui, anche qui, la pelle e i suoi utilizzi saranno i principali protagonisti assieme al territorio.

Ma non solo. In occasione del decennale, l’edizione 2023 approda anche sui social. Oltre alla consueta redazione di un racconto, infatti, gli studenti potranno cimentarsi nella creazione di un video sulla piattaforma TikTok. Attraverso brevi cortometraggi i partecipanti saranno chiamati ad esprimere la loro visione del cuoio, le potenzialità e gli utilizzi, favorendo la conoscenza del tema nel contesto dell’economia circolare.

Una giuria di esperti sceglierà i racconti più meritevoli, che verranno raccolti e pubblicati in un libro. Infine i testi, così come i video migliori, saranno premiati nell’evento organizzato per la cerimonia di premiazione a dicembre.

Un ambizioso progetto che sceglie combinare la scrittura con il mondo dei social, oggi più che mai vicino agli adolescenti. Un modo per stimolare fantasia e creatività dei più giovani, sia sulla carta che sul versante digitale.

Tutto questo anche grazie alle aziende del settore che credono nella crescita dei più giovani attraverso la cultura del prodotto e la scrittura come Conceria Priante, Ilsa e TFL che, oltre a sostenere il progetto, interagiranno con gli studenti durante le lezioni.

Tante novità per questa decima edizione – ci spiega Stefano Cotrozzi ideatore del concorso – dall’avventura dei filmati su Tik Tok che permetterà a i ragazzi di esprimersi in un altro linguaggio rispetto alla scrittura all’arrivo degli studenti toscani che si metteranno in gioco come i colleghi veneti alle aziende che si racconteranno agli studenti. Il progetto cresce e si sviluppa. Appuntamento a dicembre con i vincitori.

Lucia Grieco, dirigente scolastica dell’ITS Galilei di Arzignano: “Nella mia città è un’importante ed originale iniziativa per far conoscere il distretto della pelle di Arzignano e tutto ciò che vi ruota intorno. E’ un orgoglio che i ragazzi del Galilei per dieci anni si siano cimentati nel componimento su questo settore importante per l’economia del territorio”.

 

 

Altre comunicazioni