La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Quest’anno la settimana dedicata alla tutela del diritto alle storie delle bambine e dei bambini si terrà dal 18 al 26 novembre 2023.
La Biblioteca Civica G.Bedeschi propone 4 incontri dedicati alla lettura, alle storie, ai più piccoli e ai loro genitori.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti su prenotazione chiamando lo 0444 673833 o scrivendo a biblioteca@comune.arzignano.vi.it
CRESCERE LEGGENDO!
Sabato 18 novembre, ore 10.00 – 12.00
Quando iniziare a leggere con le bambine e con i bambini? In che modo? Come scegliere una pubblicazione di qualità? Ci sono ricadute evidenti sullo sviluppo dei più piccoli? Intorno al tema della lettura condivisa con i bambini i genitori spesso nutrono dubbi e si pongono molti interrogativi. Nel corso dell’incontro, supportati dalla recente letteratura scientifica, faremo ordine sulle tante informazioni sul tema analizzando, passo dopo passo, i benefici che tale pratica apporta nella quotidianità familiare.
Docente: Ilenia Barbuto, Pedagogista Counselor Professionista, si occupa di consulenza pedagogica familiare, formazione e supporto ai servizi educativi 0-6. Autrice per la rivista dedicata ai genitori “Uppa magazine”, insegna nella scuola pubblica, accompagnando bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali nel loro percorso scolastico e di crescita.
LEGGIAMO NOTE SUONIAMO PAROLE
Sabato 18 novembre, 18.00
Letture in musica tratte dalla bibliografia nazionale di Nati per Leggere. Suggestioni per ispirare l’utilizzo degli albi illustrati e della musica come strumenti di interazione e di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto. Età: bambini e bambine da 3 a 6 anni accompagnati dai genitori.
Con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia.
Alfonso Cuccurullo è attore e formatore teatrale. Dal 2008 è riconosciuto formatore ufficiale del progetto Nati Per leggere.
Federico Squassabia è insegnante, musicista, compositore e ideatore di laboratori e spettacoli per bambini/ragazzi. I suoi brani sono trasmessi in circuiti web/radiofonici nazionali e internazionali.
TAM TAM BUM: SUONI PER GIOCARE.
Sabato 25 novembre, ore 10.00 e ore 11.00
Lettura-laboratorio per sperimentare giochi sonori da fare insieme al proprio bambino.
A cura di Mariairene Didoni, per genitori e bambini da 0 a 3 anni.
L’OSTETRICA RISPONDE
Sabato 25 novembre, 10.00 – 12.00
L’ostetrica Patrizia Basso sarà presente in biblioteca per incontrare genitori in attesa e neo genitori, fornire consigli utili sull’esperienza che stanno vivendo e rispondere a dubbi e domande.
Docente: Patrizia Basso, coordinatrice del reparto di Ostetricia e Ginecologia – Sala Parto dell’Ospedale di Arzignano – Ulss 8. Ha conseguito diversi Master ed è esperta nell’utilizzo della moxibustione per il rivolgimento del feto podalico. Supporta le mamme nell’allattamento e durante il puerperio.