L’Amministrazione comunale informa che è stato pubblicato un AVVISO PUBBLICO per la formulazione di proposte di accordo pubblico privato ex art. 6 L.R. 11/2004, finalizzato alla selezione degli ambiti territoriali nei quali attuare anche interventi di nuova urbanizzazione e/o riqualificazione, per la formazione di varianti al Piano degli Interventi (PI) ai sensi degli artt. 17 e 18 della L.R. n. 11/2004 e s.m.i. ed in conformità al Piano di Assetto del Territorio (PAT).
L’Assessore all’Urbanistica ed Ediliza Riccardo Masiero: “Approvato Delibera di Giunta Comunale n. 12 del 22.01.2024, con l’Avviso Pubblico 3/GdT 2024 i proprietari e/o aventi titolo di immobili (edifici o terreni) nonché i portatori di interessi locali e/o diffusi ricadenti nelle seguenti zone:
1. Aree di urbanizzazione consolidata e nell’Ambito dei Centri Storici di Arzignano;
2. Aree idonee per interventi diretti al miglioramento della qualità urbana e territoriale;
3. Aree di riqualificazione e riconversione;
4. Opere incongrue;
5. Aree all’interno dei limiti fisici alla nuova edificazione;
6. Aree per servizi di interesse comune di maggior rilevanza;
7. Riuso del patrimonio edilizio esistente nel territorio anche per attività turistico/ricettive;
8. Insediamento strutture ricettive alberghiere;
9. Insediamento di strutture ricettive complementari.
possono attuare un accordo pubblico privato con il Comune, con le forme e nei modi previsti dall’ex art. 6 della L.R. 11/2004, sulla base dei criteri di seguito riportati:
1. Le proposte di intervento di nuova urbanizzazione, ristrutturazione e/o riqualificazione urbanistica verranno selezionate sulla base della “convenienza pubblica”, rilevando il vantaggio economico generato dalla trasformazione urbanistica, comunque con una quota non inferiore al 40%, da destinarsi alla sostenibilità economica del complesso delle trasformazioni previste a scala comunale in conformità a quanto previsto dall’art. 43 delle NTA del PAT e dagli art. 14 bis, 14 ter e 14 quater delle NTA-Op del Piano degli Interventi.
2. Le proposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:
dimostrazione del rilevante interesse pubblico;
qualità dell’intervento proposto dal punto di vista urbanistico, architettonico, della sostenibilità energetica e ambientale;
convenienza pubblica in termini di quota percentuale di vantaggio economico a favore del Città di Arzignano.”
A disposizione il “Modello 3 GdT2024 Schema Accordo Tipo”, da presentarsi entro le ore 12.00 di lunedì 8 Aprile 2024 con qualsiasi mezzo all’ufficio protocollo comunale, completa della relativa documentazione.