Anche quest’anno Arzignano ricorda i quattro lavoratori delle Officine Pellizzari che furono uccisi la sera del 30 marzo 1944: Luigi Cocco, Umberto Carlotto, Cesare Erminelli e Aldo Marzotto. Furono assassinati dai nazisti con un colpo alla nuca nel Castello della Villa (primo Castello a Montecchio Maggiore) perché si opposero al trasferimento delle maestranze dell’azienda in Germania.
La Città ricorda i Quattro Martiri nell’80° anniversario SABATO 6 APRILE 2024 Programma: Ore 10:30 Arzignano: ritrovo al Monumento “Ai Caduti del Mare e Quattro Martiri”, in Via Diaz, Arzignano, per la deposizione della corona di alloro e saluto del Sindaco di Arzignano.
Seguirà un’unica “Orazione Civile”, intervallata dalla narrazione dei fatti e riflessioni a più voci, a cura della Pro Loco di Arzignano, dell’ANPI sez. Sergio Caneva, degli studenti del Liceo scientifico “L. Da Vinci” , dell’Università Adulti di Arzignano e della Compagnia teatrale “La Filigrana”. La cerimonia sarà accompagnata da brani musicali eseguiti dagli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “G. Zanella”, indirizzo Musicale, di Arzignano.
In caso di maltempo la cerimonia si terrà presso l’Auditorium “G. Zanella” di Arzignano, Via Trento, 21