Vai al contenuto

DISABILITÀ – Istruzioni per richiedere l’ASSISTENZA AL VOTO (scarica il modulo)

Gli elettori affetti da gravissime infermità, per i quali l’allontanamento dall’abitazione risulta impossibile e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto a domicilio. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo. Alla dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’U.L.S.S. da cui risulti l’esistenza di una infermità fisica con prognosi di almeno 60 giorni o che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO

SI RENDE NOTO

che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’art. 29 della L. 5.02.1992, n. 104 e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, non oltre il 20° giorno antecedente la data di votazione al Comune di Arzignano (LUNEDI’ 20 maggio 2024), una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione, indicandone l’indirizzo.

Alla dichiarazione devono essere allegati la copia della tessera elettorale ed un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’U.L.S.S. da cui risulti l’esistenza di una infermità fisica con prognosi di almeno 60 giorni o che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

 

 

VOTO ASSISTITO

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente, possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.

Per evitare di produrre certificati medici per ogni elezione, è possibile richiedere all’ufficio Elettorale di apporre sulla tessera elettorale, il timbro attestante il diritto al voto assistito permanente. Pertanto l’elettore, al fine di attestare il diritto al voto assistito può esibire al presidente di seggio la tessera elettorale riportante l’apposito timbro o altra documentazione rilasciata da un’Amministrazione pubblica che attesti la necessità per l’elettore all’ammissione al voto assistito.

Requisiti

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i soggetti che presentino impedimenti, riferiti alla capacità visiva e/o a quella di movimento degli arti superiori, tali da non consentire di esprimere il voto autonomamente.

Per il rilascio del certificato medico rivolgersi all’Aulss 8 Berica – Servizio Igiene e Sanità Pubblica o ai distretti sanitari di zona, mentre per l’annotazione sulla tessera elettorale all’ufficio Elettorale del Comune di Arzignano.

Come fare

L’elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Arzignano, può richiedere all’ufficio Elettorale del Comune l’annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:

  • la richiesta voto assistito permanente debitamente compilata;

  • la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall’azienda Ulss 8 Berica (dovrà attestare esplicitamente che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto);

  • un documento d’identità;

  • la tessera elettorale per l’apposizione del timbro.

Nota
Gli elettori non vedenti possono esibire al posto del certificato medico di cui sopra, il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’Inps (in precedenza dal ministero dell’interno) nel quale sia indicata la categoria “ciechi civili” ed uno dei codici attestanti la cecità assoluta, quali 06, 07, 10, 11, 15, 18, 19.

All’ufficio Elettorale può presentarsi anche una persona diversa dall’interessato, purché munita di delega in carta semplice e fotocopia di un documento d’identità del delegante.

 

Dove e quando

Aulss 8 Berica

Servizio igiene e Sanità Pubblica  in Via IV Novembre, 46 – Vicenza – telefono 0444-752221

Email:segreteria.sisp@aulss8.veneto.it

 

Aperture straordinarie dell’ufficio elettorale per le votazioni

  • Giovedì 6 giugno dalle 9.00 alle 18.00
  • Venerdì 7 giugno dalle 9.00 alle 18.00
  • Sabato 8 giugno dalle 9.00 alle 23.00 
  • Domenica 9 giugno dalle 7.00 alle 23.00

 

Modulistica:

Modulo domanda voto assistito permanente

ULSS 8 Sedi ed orari rilascio certificati medici

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Città di Arzignano
Comunicazione Istituzionale

Altre comunicazioni