Vai al contenuto

Centri estivi comunali: oltre 150 bambini dai 3 ai 10 anni coinvolti da giugno a settembre

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore all’istruzione Lucrezia Mecenero: “I centri estivi sono parte fondamentale del nostro impegno per il supporto alle famiglie in estate. Per questo abbiamo investito 72 mila euro, divisi tra la scuola per l’infanzia e la primaria. I bambini verranno coinvolti in attività di gioco all’aperto, laboratori creativi e socializzazione, compreso il pranzo”.

I centri estivi

Il Comune di Arzignano è lieto di annunciare l’avvio dei centri estivi dedicati ai bambini delle scuole per l’infanzia e delle scuole primarie. Questi centri, promossi in collaborazione con una cooperativa specializzata nei servizi per l’infanzia, saranno attivi dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 17:00. Le date di attività sono dal 12 giugno al 6 settembre per la scuola primaria e dal 1° luglio al 6 settembre per la scuola dell’infanzia, con una pausa di tre settimane ad agosto.

Il centro estivo dedicato alla scuola per l’infanzia si terrà presso la scuola Girotondo di Costo e coinvolgerà 50 bambini. Analogamente, il centro estivo per la scuola primaria si svolgerà presso la scuola di San Bortolo e coinvolgerà 109 bambini. Le iscrizioni si sono chiuse nelle scorse settimane, raggiungendo la massima capacità di accoglienza dei bambini.

L’investimento del Comune di Arzignano per questa iniziativa ammonta a 72.000 euro, rappresentando oltre il 75% del costo totale del progetto. Questo sostegno finanziario allevia le famiglie e ha l’obiettivo di agevolare l’accesso ai centri estivi.

Tema dell’estate 2024: “SUPEREROI AL CENTRO”

Durante il percorso estivo, i bambini e i ragazzi esploreranno varie figure di supereroi provenienti dal mondo narrativo, dall’animazione e soprattutto dalla quotidianità. Attraverso queste figure, i partecipanti saranno incoraggiati a scoprire i propri talenti, le capacità e i doni che li rendono unici e speciali. Il tema si basa sulla teoria delle intelligenze multiple di Gardner, che afferma che non esiste una capacità comune a tutti gli individui chiamata intelligenza, ma piuttosto diverse forme di intelligenza che dipendono l’una dall’altra, più o meno accentuate in ogni persona.

Giornata tipo infanzia

7.30 – 9.00Accoglienza e attività di gioco
9.00 – 9.30Inno, rappresentazione e giochi di conoscenza
9.30 – 10.30Laboratori creativi a tema
10.30 – 10.45Merenda
10.45 – 11.45Attività ludico/ricreative strutturate
11.45 – 12.00Suddivisione gruppi del tempo parziale e del tempo pieno
12.00 – 12.40Giochi di scarico, riordino e uscita per gli iscritti a tempo parziale
12.00 – 13.00Igiene personale, mensa
13.00 – 13.30Giochi semi strutturati e di rilassamento (per i più piccoli)
13.30 – 15.30Riposino per i piccoli o laboratori creativi
15.30 – 16.00Sveglia, merenda, danza e musica
16.00 – 17.00Giochi strutturati, riordino e saluti

Giornata tipo primaria 

7.30 – 8.30Custodia in entrata
8.30 – 9.00Accoglienza e giochi
9.00 – 10.30 Laboratori creativi a tema
10.30 – 10.45Merenda
10.45 – 12.00 Attività ludico/ricreative strutturate
12.00 – 12.40 Giochi di scarico, riordino e uscita per iscritti a tempo parziale
12.30 – 13.30Servizio mensa per il tempo pieno
13.30 – 15.00Spazio compiti e laboratori creativi
15.00 – 15.15Merenda
15.15 – 16.00Attività ludico/ricreative strutturate 
16.00 – 17.00Uscita

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni