Da quando è stato lanciato nel 2020, l’innovativo progetto “Un Calcio per Amico” ha creato un ponte tra il mondo del calcio e le persone con disabilità, promuovendo l’inclusione, lo sviluppo delle competenze e la creazione di legami significativi.
Obiettivi:
“Un Calcio per Amico” mira a introdurre le persone con disabilità al mondo del calcio, offrendo loro l’opportunità di sviluppare competenze tecniche e relazionali. Durante le sessioni di allenamento, i partecipanti imparano non solo le basi del calcio, ma anche l’importanza del lavoro di squadra, del rispetto e dell’amicizia.
Attraverso l’interazione con allenatori dell’Arzignano Valchiampo, professionisti della Cooperativa Moby Dick e volontari dell’ASD Tezze Calcio, i partecipanti sperimentano l’empatia e creano un forte senso di appartenenza alla comunità calcistica.
Numeri e Successi:
Quest’anno, “Un Calcio per Amico” ha coinvolto oltre 15 ragazzi diversamente abili e 8 volontari. Gli allenamenti si tengono ogni martedì sera, alternando tra il campo da calcio di Castello e il campo sintetico dell’Arzignano Valchiampo. Ma non è tutto: i partecipanti al progetto prendono parte anche ad alcuni tornei, come quello che si è tenuto sabato 13 luglio, presso il campo da calcio di Alte Ceccato, dove ben 4 squadre provenienti da diversi comuni del vicentino si sono sfidate in una bellissima atmosfera di amicizia e sportività.
Come Partecipare:
Se desiderate unirvi a questa meravigliosa iniziativa o ricevere ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare l’ASD Tezze Calcio all’indirizzo asdcalciotezze@gmail.com. La squadra è entusiasta di accogliere nuovi amici nel progetto e di continuare a costruire un calcio più inclusivo e solidale per tutti.