Vai al contenuto

Diventa volontario Croce Rossa: nuovo corso ad Arzignano (serata di presentazione all’Auditorium Zanella)

Il sindaco, Alessia Bevilacqua: “Partecipare a questo corso è un’opportunità unica per chi desidera contribuire alla propria comunità. Il Comune di Arzignano sostiene e promuove con orgoglio questa iniziativa”. L’assessore al Sociale Lucrezia Mecenero aggiunge: “ Essere volontario di Croce Rossa Italiana significa mettere le proprie competenze al servizio della comunità, diventando parte di una rete di solidarietà riconosciuta in tutto il mondo. Invitiamo tutti gli interessati a partecipare alla serata informativa e al corso, per diventare parte di questa importante realtà”.

Diventa volontario Croce Rossa: nuovo corso ad Arzignano

Secondo i dati dell’Istat (2023), in Italia ci sono oltre 5 milioni di volontari attivi, un numero in continua crescita grazie a un forte desiderio di partecipazione sociale e supporto alle emergenze. La Croce Rossa Italiana, presente a Vicenza fin dal 1887, è una delle principali organizzazioni che offre formazione per il volontariato, coinvolgendo oltre 160.000 volontari nel Paese.

Il Comune di Arzignano invita tutti i cittadini a partecipare al nuovo corso di accesso per volontari di Croce Rossa Italiana. Organizzato dal Comitato di Vicenza con il supporto delle unità locali, tra cui quella di Arzignano, questo corso è un’occasione unica per entrare a far parte della più grande associazione umanitaria del mondo.

IL CORSO

Promosso dal Comitato di Croce Rossa Italiana di Vicenza, questo corso è rivolto a tutti i cittadini con età maggiore di 14 anni che desiderano dedicare parte del proprio tempo per aiutare tutti coloro che si trovano in uno stato di vulnerabilità.  La partecipazione è aperta anche a cittadini di stati non comunitari regolarmente presenti sul territorio.

Il corso ha lo scopo di formare nuovi volontari fornendo ai partecipanti una solida preparazione sulle responsabilità e attività della Croce Rossa Italiana a livello locale, nazionale e internazionale. Tra gli obiettivi principali vi sono:

•Conoscere la storia, i principi fondamentali e le specificità della Croce Rossa.

•Imparare le manovre di primo soccorso e i gesti salvavita.

•Diffondere i valori del volontariato e promuovere la cultura del soccorso.

L’inizio delle lezioni, che si svolgeranno nel corso di 5 settimane, è previsto per il 30 settembre 2024. Gli incontri si svolgeranno ogni lunedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30, presso la Pieve Romanica di San Bortolo ad Arzignano. Il corso avrà una durata complessiva di 20 ore e si concluderà con un esame teorico-pratico.

Dopo il corso, i nuovi volontari potranno partecipare a tutte le attività che non richiedono percorsi formativi aggiuntivi, mentre per le altre attività sarà necessario seguire corsi specifici abilitanti.

La partecipazione al corso è gratuita. Le modalità di iscrizione verranno fornite durante la serata informativa.

SERATA INFORMATIVA

È prevista una serata informativa del corso il 10 settembre 2024 alle ore 20.30, presso l’auditorium/sala civica Giacomo Zanella, ad Arzignano.

CONTATTI

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la sede di Croce Rossa italiana, Comitato di Vicenza all’indirizzo corsi.base@crivicenza.org oppure al numero 334 1441981.


10/09/2024 20:30

Via Trento 21, Arzignano
Clicca per aggiungere al calendario
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni