Vai al contenuto

SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE: è online la manifestazione di interesse per creare il catalogo dei servizi dell’Ambito Territoriale Sociale

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore ai Servizi Sociali Lucrezia Mecenero: “Il nostro obiettivo è fornire alle famiglie dell’Ambito Territoriale Sociale gli strumenti necessari per affrontare le sfide quotidiane. Grazie a questo progetto, potremo offrire servizi personalizzati e di alta qualità. Vogliamo garantire il benessere e la sicurezza di ogni famiglia nel nostro territorio.”

Il Comune di Arzignano, capofila dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_05, comprendente 22 Comuni che afferiscono al Distretto Ovest AULSS 8 – Berica, ha pubblicato un avviso per la manifestazione di interesse finalizzata alla creazione di un catalogo di soggetti disponibili a erogare servizi di sostegno alla genitorialità e all’organizzazione familiare. Questo progetto rientra nella DGR N. 69/2023 e nel PR Veneto FSE+ 2021/2027, con l’obiettivo di prevenire l’esclusione sociale delle famiglie.

Secondo l’ISTAT, nel 2022 circa il 30% delle famiglie italiane ha dichiarato di aver bisogno di supporto per la gestione quotidiana della vita familiare. Il progetto dell’ATS Ven_05-Arzignano si inserisce in un contesto nazionale che vede un crescente bisogno di servizi di sostegno per le famiglie, particolarmente in Veneto, dove il tasso di natalità è in calo e l’età media dei genitori è in aumento.

Finalità e Obiettivi

L’iniziativa mira a consolidare una rete di servizi qualificati e diversificati, contribuendo al benessere delle famiglie. I servizi offerti saranno di tipo educativo e di supporto personalizzato, con particolare attenzione ai minori e alle figure genitoriali. Questi servizi saranno complementari a quelli già forniti tramite le risorse comunali e i Piani di Zona.

Questo progetto fornirà alle famiglie di Arzignano e a quelle degli altri Comuni dell’ATS un accompagnamento personalizzato per rispondere meglio ai bisogni di crescita dei figli e per migliorare la qualità della vita familiare.

Dettagli del Catalogo dei Servizi

Gli interventi erogabili ed i servizi a catalogo da erogare tramite i “Voucher per l’accompagnamento all’autonomia”, e per i quali si potrà manifestare il proprio interesse, rientrano nelle seguenti tipologie:

  1. Sostegno alla Genitorialità: include servizi come educativa domiciliare, attività ludiche per adulti, consulenza psicopedagogica e mediazione culturale.
  2. Sostegno all’Organizzazione Familiare: comprende educazione finanziaria, supporto nella ricerca abitativa e servizi di trasporto sociale.
  3. Sostegno al Minore: prevede supporto scolastico, attività sportive e consulenza psicopedagogica.

Modalità di Partecipazione

Le domande di partecipazione devono essere inviate via PEC all’indirizzo arzignano.vi@cert.ip-veneto.net  entro l’8 settembre 2024. I soggetti interessati devono indicare chiaramente la categoria e il tipo di servizio per cui si candidano.

Contatti

Per ulteriori informazioni, i Soggetti interessati possono visitare il sito del Comune di Arzignano o contattare l’Ufficio dell’Ambito Territoriale Sociale via email all’indirizzo ambitoarzignano@comune.arzignano.vi.it

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Lucrezia Mecenero
Assessore Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani

Altre comunicazioni