Vai al contenuto

Ad Arzignano la rassegna culturale ‘Maschere’: 12 incontri con ospiti d’eccezione tra cui i genitori di Giulio Regeni e Matteo Ward

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore alla Cultura Giovanni Fracasso: “Grazie all’impegno del gruppo Madonnetta Eventi, Arzignano sarà teatro di 12 incontri di altissimo livello, con l’obiettivo di promuovere lo scambio culturale nella Valle del Chiampo. Questa rassegna, nata con una visione chiara e ambiziosa, ha riscosso un crescente successo ed è ormai un appuntamento consolidato per la nostra comunità, offrendo proposte di elevata qualità che stimolano il dibattito e arricchiscono il nostro territorio.”

IN ALLEGATO: IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Il gruppo Madonnetta Eventi, parte del Circolo MCL a.p.s. di Costo di Arzignano, presenta la terza edizione della rassegna culturale “Maschere”, che si terrà da ottobre 2024 a giugno 2025. Nata nel 2022 per promuovere lo scambio culturale nella Valle del Chiampo, la rassegna ha riscosso un crescente successo, offrendo appuntamenti di alta qualità.

Dopo i temi delle passate edizioni, “Ricostruzioni” e “Partenze”, quest’anno il filo conduttore sarà appunto “Maschere”, simbolo di identità nascoste e svelate. La maschera è presente nella vita quotidiana sotto molte forme: dal volto nascosto del bandito, a quello protettivo del chirurgo o all’attore che interpreta un ruolo. Tuttavia, la maschera non è solo inganno o protezione: può svelare verità profonde e raccontare la complessità dell’essere umano.

La rassegna si articolerà in dodici incontri, ognuno dedicato a un diverso modo di vivere e interpretare la maschera. Tra i protagonisti spiccano Matteo Ward, con il suo ultimo libro sulla sostenibilità nel mondo della moda, lo storico Francesco Filippi con una riflessione sul fascismo, e Gemma Capra, vedova del commissario Calabresi, che parlerà del suo percorso verso il perdono. Un momento speciale sarà offerto dalle testimonianze di Valter Di Cera e del comandante Falco, che racconteranno le loro esperienze da infiltrati in contesti difficili per ristabilire la giustizia.

La rassegna toccherà temi profondi e attuali: la psicologa Paola Campanaro affronterà il tema della violenza nascosta nelle relazioni, mentre alcune atlete disabili mostreranno la forza dello sport nell’inclusione. Non mancheranno appuntamenti con la spiritualità, la letteratura e, per la prima volta, uno spettacolo di commedia dell’arte messo in scena dalla compagnia La Trappola al Teatro Mattarello. In chiusura, i genitori di Giulio Regeni sono stati invitati a tenere alta l’attenzione sulla drammatica vicenda del figlio.

La rassegna, patrocinata dal Comune di Arzignano sin dalla prima edizione, vedrà nel 2024/25 una collaborazione ancora più stretta con l’amministrazione comunale.

Tutti gli incontri sono gratuiti. Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili sui profili Instagram e Facebook di Madonnetta Eventi o scrivendo a eventi.madonnetta@gmail.com.

LE LOCATION DELLA RASSEGNA
Salone parrocchiale e Chiesa di Costo via Madonna dei Prati 6 – Arzignano
Auditorium scuola “G. Zanella” via Trento – Arzignano
Biblioteca “Bedeschi” vicolo Marconi 6 – Arzignano
Chiesa votiva di Sant’Agata via Sant’Agata – Tezze di Arzignano
Teatro Mattarello Corso Mazzini 22 – Arzignano
Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni