Mercoledì 11 settembre segna l’inizio del nuovo anno scolastico per gli studenti di Arzignano. L’Amministrazione Comunale desidera augurare un lieto inizio a tutti gli alunni e un buon lavoro agli insegnanti e al personale scolastico.
Secondo l’OECD (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), nel 2021 il rapporto studenti-insegnanti in Italia era di circa 1 a 10.
In Italia la dimensione media delle classi era di circa 18-20 alunni.
Ad Arzignano, nell’anno scolastico 2024/2025, saranno oltre 4.300 i bambini e i ragazzi che frequenteranno le scuole della città. Le scuole dell’infanzia accoglieranno un totale di 615 bambini: tra queste, le due statali “Amarillide” a San Bortolo e “Girotondo” a Costo, e le tre scuole private “S.S. Maria e Elisabetta” a Castello, “I. Bonazzi” in Centro e “O. Marcheluzzo” a Tezze. Le otto scuole primarie, tra cui “A. Fogazzaro” in Centro, “San Rocco”, “V. Da Feltre” a San Zeno, “A. Giuriolo” a Castello, “G. Pellizzari” a Villaggio Giardino, “C. Verlato” a Tezze, “E. De Amicis” a San Bortolo e la scuola paritaria “Santa Bakhita” a San Rocco, saranno frequentate da oltre 1.200 alunni, di cui più di 500 usufruiranno del tempo pieno (più del 40% del totale).
Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado, la “E. Motterle” di Villaggio Giardino ospiterà 500 studenti e la “G. Zanella” in Centro ne accoglierà 255. L’Istituto Statale di Istruzione Superiore “L. Da Vinci” e l’Istituto Tecnico Tecnologico Economico “G. Galilei” conteranno insieme quasi 1.800 studenti.
Durante l’anno scolastico, saranno previste numerose iniziative legate alla formazione, eventi scolastici e nuove opportunità educative. Pertanto, vi invitiamo a rimanere aggiornati consultando regolarmente i canali di comunicazione ufficiali del Comune.