Il Comune di Arzignano, in collaborazione con CiLLSA, è orgoglioso di presentare l’Ecofesta Arzignano 2024, una serie di eventi che animeranno la città dal 13 al 27 settembre. Questa iniziativa, che si snoderà in diverse location del comune, vuole sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità, della salute ambientale e della comunità, attraverso una serie di attività culturali, educative e ricreative.
Donata Albiero (portavoce CiLLSA): “Per noi questa iniziativa è un modo per coinvolgere le persone parlando al loro cuore e alla loro mente del problema INQUINAMENTO (Pfas), che mina la Salute e l’Ambiente, analizzandone le cause, proponendo possibili azioni di contenimento del fenomeno, che diano speranza ai cittadini (vedi presentazione di un libro sui Pfas -13 settembre, il convegno sul lavoro -14 settembre, l’assemblea generale degli attivisti Veneti il 22 settembre, curati e coordinati dal nostro Giovanni Fazio).
L’EcoFesta è anche intrattenimento, gioco, musica, integrazione, solidarietà e pace (gazebo donne palestinesi – 22 settembre) , che coinvolgono l’intera comunità, come si evince dal programma.
Ringraziamo l’amministrazione comunale nella quale continuiamo a trovare ampia collaborazione e disponibilità, in difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini”.
Saranno presenti numerosi gazebo. Fra questi il CiLLSA, Isde (medici per l’ambiente), Polizia Locale, settore Ambiente del Comune, ben 15 gazebo dei gruppi di acquisto solidale, Mamme No Pfas ed altre associazioni del territorio come il Movimento No-TAV Vicenza, CoVePA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) e il gazebo delle donne palestinesi.
L’Ecofesta prenderà il via venerdì 13 settembre presso la Biblioteca Civica G. Bedeschi, con la presentazione del libro “PFAS. Una contaminazione persistente, pervasiva e pericolosa”, a cura di Vincenzo Cordiano e Vitalia Murgia. A seguire, il pubblico potrà assistere a un concerto con musiche a cura di Gigi Sella e Giovanna Pescetti. Questo evento di apertura rappresenta un momento di riflessione su una delle più gravi emergenze ambientali della nostra regione.
Nella giornata di Sabato 14 Settembre, presso l’Audiorium Zanella, si svolgerà il convegno “Salute e Prevenzione PFAS nei luoghi di lavoro”, un tema di cruciale importanza per la nostra comunità, moderato dal Dr. Giovanni Fazio di CiLLSA
Il cuore della manifestazione sarà il Parco di Villa Brusarosco, dove si terranno le principali attività nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre. Qui, adulti e bambini potranno partecipare a laboratori, mercati contadini, spettacoli teatrali, concerti e molto altro.
Sabato si inizia alle 10.00 con la banda: la Filarmonica Aponense terrà un concerto in piazza Libertà, per poi sfilare dalla piazza fino a villa Brusarosco e alle 11.15 terrà un altro concerto nella cornice del Parco. Il teatro per il bambini alle 15.30 “Alessandro e il Topo Meccanico” a cura di Francesco Fazio, il Concerto dei Labnormal alle 17.00 e il concerto dei Doortri alle 18.30, arricchiscono il programma del primo giorno, che sarà accompagnato dalla Piccola osteria itinerante dalle 10.00 alle 18,00 dal Berti Food Truck dalle 17.00 alle 21.00 e da Il Gusto Gusto gelati per il pomeriggio, dalle 13 .00alle 17.00.
Particolarmente ricca la giornata del 22 settembre, con il Mercato Contadino dalle 9:00 alle 18:00, la Festa dei bambini dalle 10:00 alle 18.000, una serie di attività dedicate ai più piccoli, con i giochi di una volta. L’intera giornata sarà arricchita dai gazebo delle associazioni ambientalistie del territorio, il gazebo della polizia di quartiere e dell’Ufficio Ambiente del Comune di Arzignano, il gazebo di Acque del Chiampo che spiegherà, con attività dedicate anche ai più piccoli, come funziona il ciclo di depurazione dell’acqua. Nella tecnostruttura nel parco ci sarà l’assemblea ecologista, dedicata al ricordo di Gabriele Bortolozzo. Dalle 10.00 alle 18.30 la Piccola Osteria Itinerante e dalle 11.00 alle 15.00 Berti Food Truck, venderanno le loro specialità, da gustare all’aperto nel parco Brusarosco.
Il sindaco Alessia Bevilacqua ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “L’Ecofesta non è solo un evento, ma un impegno della nostra amministrazione verso un futuro più sostenibile per Arzignano. Ogni attività è pensata per educare e coinvolgere i cittadini di tutte le età.” L’assessore Giovanni Fracasso ha aggiunto: “Questa festa rappresenta una risposta concreta alle sfide ambientali del nostro tempo, creando un legame tra tradizione e innovazione.”
L’Ecofesta si concluderà venerdì 27 settembre con un concerto lirico presso la Biblioteca Civica G. Bedeschi, che vedrà la partecipazione di noti artisti come i soprani Simonetta Baldin e Silvia Rampazzo, e il tenore Cristian Lanza. Il programma prevede l’esecuzione di arie dalle opere di Bellini, Donizetti, Puccini e Gomez, in un’atmosfera che unirà cultura e bellezza.
CiLLSA, l’organizzatore dell’evento insieme al Comune di Arzignano, è un’associazione a-partitica e ambientalista dalla Valle del Chiampo, impegnata da anni nella promozione della cultura e della sostenibilità ambientale. Attraverso l’Ecofesta, CiLLSA e il Comune di Arzignano vogliono offrire un’esperienza educativa e piacevole, che rafforzi il senso di comunità e la consapevolezza ambientale.