Vai al contenuto

La StrArzignano compie 10 anni! Presentata l’edizione 2024

Il sindaco Alessia Bevilacqua e l’assessore allo Sport Giovanni Lovato: “L’Atletica leggera, il podismo e il running rappresentano sempre più un valore aggiunto per la nostra comunità. La StrArzignano che taglia il traguardo delle dieci edizioni e la continua crescita dell’Atletica Arzignano e dell’Atletica Ovest Vicentino testimoniano la capacità di coinvolgere e rendere protagonista la nostra cittadinanza e le comunità delle valli del Chiampo e dell’Agno. Questo in particolare per quanto attiene al mondo scolastico che anno dopo anno rafforza il legame con le nostre società di Atletica sempre più capaci di rendersi attrattive. Il doveroso ringraziamento per promotori, sponsor e volontari impegnati che ringraziamo vivamente per il loro fondamentale contributo. La StrArzignano è veramente per tutti: un week-end inclusivo, solidale e all’insegna dell’autentica partecipazione popolare.”

E’ il momento della StrArzignano abbinata a StraKids&GiocoAtletica 2024
Progetti per Scuole e Gruppi Sportivi – Parte del ricavato destinato a sostenere realtà del terzo settore, Scuole e Gruppi Sportivi – L’agonistica di 10km nel calendario nazionale Fidal.
Confermati i tre percorsi della non competitiva di 3, 7 e 12 km

Sta per arrivare il momento di StraKids&GiocoAtletica e della decima Edizione della StrArzignano-Trofeo Autovega (sabato 5 e domenica 6 ottobre 2023), una delle gare podistiche più importanti del veneto, organizzata dalle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino in collaborazione con il Comune.

Una grande festa dello sport che vede impegnati 200 volontari e che ha raccolto negli anni scorsi moltissime adesioni, con un rapporto sempre più stretto con le istituzione scolastiche e l’associazionismo sportivo.

L’atletica torna quindi protagonista delle piazze e delle strade di Arzignano sulla base di uno schema consolidato che attrae i runners per la sfida agonistica nazionale (nel 2022 campionato regionale individuale giovanile, assoluto e master) e offre lo spazio a tutti grazie alle non competitive. Quest’anno la festa dei 10 anni di Strarzignano: nel 2014 la prima edizione che già rappresentò un record per numeri di partecipazione e risultati cronometrici.

La manifestazione arriva dopo l’ennesima estate trionfale per l’Atletica italiana tra il dominio azzurro agli Europei di Roma e le tre medaglie di Parigi contornate da moltissimi azzurri finalisti nelle varie discipline. La “Regina degli Sport” resta così al centro dell’attenzione generale, in particolare di bambini, ragazzi, giovani e famiglie che proprio sabato 5 ottobre troveranno modo di cimentarsi con le prove di corsa, lanci e salti proposti in piazza nel pomeriggio della vigilia della grande corsa arzignanese.

La città di Arzignano dedicherà quindi l’intero primo week-end di ottobre agli amanti della corsa e dell’Atletica con un doppio appuntamento, il primo il sabato rivolto ai bambini che dopo aver sperimentato le basi dell’Atletica potranno correre la Strakids su distante alla loro portata, ed il secondo la domenica mattina con la StrArzignano non competitiva rivolta a bambini, adulti, anziani, famiglie, scuole e associazioni sportive: una formula più che vincente come testimoniano le edizioni passate.

Dopo la presentazione ufficiale nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede municipale di Arzignano, migliaia di persone sono attese a partecipare alla due giorni sportiva.

Presenti il Sindaco Alessia Bevilacqua, l’Assessore allo Sport Giovanni Lovato e i presidenti delle due società promotrici, Christian Belloni (Atl. Arzignano) e Roberto Mistrorigo (Atletica Ovest Vicentino).

 “Siamo molto orgogliosi di festeggiare il decimo anniversario della StrArzignano Trofeo Autovega che conferma la propria formula con la gara nazionale Fidal sui 10km omologati sul percorso rivisitato del 2023. Per la non competitiva confermiamo i tre percorsi con distanze da 3, 7 e 12km varati con successo lo scorso anno per dare spazio a tutti. Sentiamo sempre più interesse da parte delle scuole e crescono le adesioni anche per la formula incentivante prevista per le associazioni sportive e le palestre. Questo ci permetterà di raggiungere le migliaia di partecipanti per la non competitiva perché daremo importanti riconoscimenti alle Scuole e ai Gruppi Sportivi che sapranno coinvolgere numerose famiglie. Sosterremo anche le associazioni di volontariato che collaboreranno con noi. Questo in particolare grazie a Euroventilatori” – dichiara Christian Belloni, presidente Atl. Arzignano. “Al sabato aspettiamo bimbi e genitori in Piazza per sperimentare corsa, salti e lanci e la corsa con la Strakids avendo già avviato i corsi di Atletica 2024/25 rivolti a tutti sia ad Arzignano sia a Montecchio Maggiore. Grazie alla Strà rinnoveremo il bonus atletica per le famiglie a basso reddito. Chissà che in molti abbiano modo di seguire l’esempio dei nostri sprinter Giulia Fongaro e Davide Giambellini, da bambini partecipanti alla StrArzignano e adesso ai vertici della velocità italiana giovanile e assoluta.”

“StrArzignano Trofeo Autovega si conferma uno dei più importanti eventi di running agonistico del 2024 in Veneto sulla distanza dei 10 km” – aggiunge Roberto Mistrorigo, presidente Atl. Ovest Vicentino. “L’Atletica sta crescendo moltissimo nell’ovest vicentino grazie all’impegno della nostra società in abbinata ad Atletica Arzignano, grazie anche ai numerosi progetti che abbiamo in corso con le Scuole del territorio. Di questo siamo molto orgogliosi perché possiamo far vivere l’esperienza sportiva e formativa dell’Atletica a tantissimi bambini, ragazzi e giovani. Tutto ciò verrà valorizzato negli anni dall’impulso al settore assoluto (over 15) che abbiamo dato con la costituzione nel 20223 di Atletica Pedemontana Veneta che aggrega, oltre alle nostre, realtà primarie come Marconi Cassola e Novatletica Schio”.

Sabato 5 ottobre al pomeriggio in piazza con i più piccoli

Sabato 5 ottobre sarà la volta della StraKids&GiocoAtletica, un evento non agonistico dedicato esclusivamente ai bambini e ai ragazzi (dai 3 ai 14 anni) e totalmente gratuito grazie allo sponsor AutoVega.
In Campo Marzo sarà allestito un mini villaggio dedicato alla sperimentazione delle varie discipline dell’Atletica Leggera: corsa, corsa con ostacolini, prove di lancio e di salto, attivo dalle 16:00 alle 17:00. Presente lo Staff tecnico dell’Atletica Arzignano/Atletica Ovest Vicentino e alcuni campioncini di casa. Al termine spazio alla tradizionale StraKids che permetterà ai giovanissimi di cimentarsi su diverse distanze in percorsi tracciati nelle piazze del centro cittadino. Alla fine della manifestazione, con il solo scopo di far divertire i bambini, saranno consegnati gadget e omaggi a tutti i partecipanti.

Domenica 6 ottobre appuntamento con StrArzignano, decima edizione: la corsa per tutti!
Domenica 6 ottobre alle 10 scatterà la StrArzignano agonistica Trofeo Autovega per gli agonisti tesserati impegnati sui 10km della gara inserita nel calendario nazionale della FederAtletica, su percorso omologato, rinnovato nel 2023, che si svilupperà (tranne un brevissimo sconfinamento su Chiampo) sul territorio di Arzignano. Ricco pacco gara come da tradizione con accessori sportivi, cosmetici di qualità, integratori per lo sport, omaggio e tante altre sorprese! Le iscrizioni sono già attive da luglio sulla piattaforma on-line Evodata-Endu e presso Autovega (Arzignano) e Km Sport (San Martino B/A). Per le società previsti sconti con almeno 11 partecipanti e modalità di iscrizione dedicate specificate nel sito www.strarzignano.it sezione agonistica.

In abbinata la StrArzignano non competitiva Trofeo Euroventilatori. Sono stati confermati i percorsi a passo libero, di 3, 7 e 12 km. Chi ci cimenterà sui 7 e 12 km beneficerà di un percorso a tratti collinare che permetterà di passare per scorci della nostra Città nuovi per la StrArzignano compreso il passaggio a Castello dove troveremo anche un ricco ristoro organizzato dagli amici volontari della frazione.

La partenza della StrArzignano è prevista alle ore 10 di domenica 6 ottobre in piazza Libertà ad Arzignano. Gli agonisti partiranno sul fronte gara, con i partecipanti della non competitiva che si muoveranno alle loro spalle. Tanta buona musica lungo il percorso è tra gli ingredienti irrinunciabili di StrArzignano con le band del territorio pronte ad esibirsi per allietare il passaggio dei corridori e camminatori.

Sarà possibile iscriversi alla manifestazione non agonistica in piazza ad Arzignano anche sabato 5 ottobre (mattina e pomeriggio) e domenica primo ottobre mattina prima della partenza (8:00-9:45). E’ già possibile iscriversi presso i partners dell’evento: Concessionaria Autovega Arzignano Cartoleria 2000 e Cartolibreria Bagatella.

I partners dell’iniziativa

Importante sottolineare il ruolo delle aziende partners della StrArzignano 2024 che consentono di organizzare al meglio la manifestazione e di favorire le iniziative di sostegno alle scuole, alle associazioni sportive, a quelle di volontariato e per favorire la pratica dell’Atletica leggera per i figli di famiglie a basso o bassissimo reddito.

Detto di AutoVega (sponsor trofeo) e di Euroventilatori (main sponsor della non competitiva), vanno anzitutto citate We_Beat e Banca delle Terre Venete che anche nel 2024 hanno sottoscritto un impegno complessivo sia per la manifestazione sia per lo sviluppo delle società di Atletica promotrici. Fondamentali poi i supporti economici dell’Amministrazione comunale di Arzignano e della Regione del Veneto a cui si aggiungo quelli delle ditte che hanno già sottoscritto il loro impegno, in attesa di eventuali altre aggiunte: Gi Sport E Rs Work//Promotions, Cielo E Terra, Impresa Edile Francesco Mottisi, Assistenza Casa Denis Casillo, Fisiopoint Arzignano, Real Color, Wall Street English Vicenza, The Bridge, Lovato Giovanni, Came, Why Sport, Autotrasporti Giuseppe Valente, Danieli Metalli, Danieli Andrea, Birra Sant’osvaldo, Nardi Outdoor Living, Mesiano Calzature, Despar Montorso e Ekologica Service.

L’iniziativa ha ricevuto una sovvenzione da parte Acque del Chiampo S.p.A.

StrArzignano Scuole e Gruppi Sportivi: 60% di controvalore per acquisto di materiali sportivi e/o didattici oltre ai premi coreografia

Nel contesto della non competitiva si rinnova il Progetto Scuole per quelle situate ad Arzignano e nei comuni di prossimità geografica, offrendo alle stesse la possibilità di organizzare la partecipazione dei gruppi scolastici vedendosi riconoscere il 60% del valore della quota di partecipazione in buoni acquisto di materiali sportivi (presso Gi Sport) o didattici/cancellaria (presso le Cartolibrerie Bagatella e 2000). Novità del 2024 l’istituzione di tre premi speciali aggiuntivi del valore rispettivo di 180, 130 e 100 euro per la coreografia realizzata dalle scuole alla partenza.

Sempre grazie a GiSport sarà possibile garantire l’incentivo del 70% di cashback sul valore totale delle iscrizioni per le associazioni sportive (senza limite territoriale) in materiali utile per la pratica delle varie discipline.

Si rinnova lo spirito solidale della StrArzignano

StrArzignano si è sempre dimostrata sensibile alle situazioni di bisogno e di necessità per portare il proprio contributo alla realtà territoriale di riferimento.

Anche per l’edizione del 2024 si è deciso quindi di riconoscere alle Scuole e alle Associazioni Sportive importanti soglie di controvalore rispetto alle quote complessive di iscrizione (tra alunni/tesserati e familiari) per acquisto di materiali sportivi e didattici. Si aggiungerà poi il Bonus per agevolare le famiglie residenti ad Arzignano a basso o bassissimo reddito a far frequentare i figli un anno di Atletica Leggera presso l’Atletica Arzignano.

Saranno inoltre sostenute le associazioni di volontariato impegnate nella parte organizzativa dell’evento e nel 2023 si ricorda l’importante iniziativa di sensibilizzazione svolta a favore di Amdo per lo screening sui potenziali donatori di un bimbo sfortunato di Chiampo.

Parte del ricavato dell’edizione 2014 è stato destinato all’associazione LPV (Lavorare per Vivere) che si occupa di aiutare le persone diversamente abili della nostra vallata. Per l’edizione 2015 premiata l’associazione Moby Dick di Arzignano, per l’edizione 2016, il sostegno è andato alla Coop. Agrimea di Crespadoro. e nel 2016 sono stati donati 1.500 euro al progetto sociale “La scalata di Vittoria”, iniziativa in favore della piccola Vittoria di Lonigo, che ha rischiato di morire appena nata, perché il distacco della placenta non le ha permesso di respirare per un periodo. Nel 2018 StrArzignano ha aiutato una realtà locale che da anni è impegnata a sostegno degli amici diversamente abili, supportandoli notte e giorno: la Casa Famiglia Peter Pan di Arzignano. Nel 2019 StrArzignano ha appoggiato un progetto solidale “nuovo”: OUT IS PARTI: un’associazione solidale che è impegnata nel supporto dei bambini affetti da autismo. Nel 2021 la devoluzione è andata all’Istituto Scalabrin e nel 2022 all’associazione “il sorriso di Angela”. Nel 2023 la collaborazione con ADMO.

Ulteriori info: www.strarzignano.it

 

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Lovato
Lavori pubblici, Viabilità e Parchi, Sport e Protezione Civile

Altre comunicazioni