Vai al contenuto

Passeggeri: sogni in viaggio. Mostra fotografica in Biblioteca, dal 2 settembre

Il Sindaco Alessia Bevilacqua e l’Assessore Giovanni Fracasso: da lunedì 2 settembre la nostra Biblioteca ospita una mostra fotografica realizzata da Cooperativa Sociale Con Te per raccontare e far conoscere la realtà che si nasconde dietro gli occhi dei migranti accolti dalla cooperativa.

Mostra Fotografica
PASSEGGERI: SOGNI IN VIAGGIO
I movimenti migratori raccontati attraverso gli occhi dei richiedenti asilo

Mostra Fotografica a cura dell’Area Accoglienza della Cooperativa Con Te
Fotografie: Paolo Signorato
Testi: Valentina Dal Pos e Chiara De Bastiani

Da lunedì 2 a venerdì 20 settembre 2024
Biblioteca di Arzignano

La mostra “Passeggeri : Sogni in viaggio è realizzata da Cooperativa Sociale Con Te,  e nasce dal desiderio degli operatori dell’Area Accoglienza della Cooperativa di raccontare e far conoscere la realtà che si nasconde dietro gli occhi dei migranti accolti.

La fotografia, quindi, diventa strumento per sensibilizzare sul tema delle migrazioni forzate, permettendo ai richiedenti asilo di raccontarsi non solo attraverso le parole scelte da Valentina Dal Pos e Chiara De Bastiani, ma anche dalle foto scattate dal fotografo Paolo Signorato.

Tra le centinaia di storie che gli operatori hanno ascoltato durante le ore passate con i migranti, ne sono state scelte solamente dieci. Dieci estratti e venti foto che racchiudono la vita di chi scappa dal proprio Paese. E mentre ognuno di loro ripercorre il proprio viaggio, Paolo Signorato ha realizzato gli scatti che compongono la mostra.

Con Te Cooperativa Sociale si occupa dell’accoglienza e del percorso di integrazione dei richiedenti asilo in collaborazione con la prefettura di Vicenza e con gli altri enti del territorio

Alessia Bevilacqua
Sindaco con gestione diretta di Edilizia, Urbanistica, Industria, Grandi Opere e Bilancio
Giovanni Fracasso
Cultura, Eventi, Turismo, Tutela dell’Ambiente, No gassificatore, No Pfas, Comunicazione e Digitalizzazione

Altre comunicazioni