Lunedì 14 ottobre
Biblioteca Civica G. Bedeschi ore 20.30
Dialoga con l’autore Giovanni Fracasso, Assessore alla Cultura e alla digitalizzazione
Davide Casaleggio è un imprenditore specializzato nella consulenza strategica per l’innovazione digitale, al fine di applicare le rivoluzioni tecnologiche a nuovi modelli di business e organizzativi.
Dal 2016 è presidente di Casaleggio Associati e dell’Associazione Rousseau, create insieme al padre Gianroberto. Ideatore della piattaforma Rousseau, è oggi socio fondatore e presidente del progetto Camelot, il cui obiettivo è promuovere la partecipazione online con voti e assemblee legalmente riconosciuti.
Gli algoritmi del potere
Gli algoritmi del potere indaga come l’Intelligenza Artificiale sta riscrivendo le regole della società, trasformando radicalmente il nostro lavoro ma anche, e soprattutto, il nostro modo di essere cittadini e condizionare le strutture di potere. Davide Casaleggio in questo libro esplora la rivoluzione sociale ed economica innescata dall’ai riconoscendovi un fenomeno epocale, paragonabile per impatto a quello dell’elettricità, ma in grado di diffondersi a una velocità esponenziale, di influenzare il potere politico, di offrire alla classe dirigente strumenti di persuasione senza precedenti, nonché di porre il cittadino al centro di una vera a propria rivoluzione.
Dialogando con influenti leader mondiali, individua le opportunità e i rischi insiti in questa trasformazione invitandoci a colmare la lacuna culturale e legislativa che, ancora oggi, ostacola l’integrazione di innovazione e democrazia in un sistema virtuoso. Solo partendo da questi presupposti l’AI potrà dare origine a un nuovo umanesimo tecnologico, dove il cittadino sia protagonista attivo della società in cui vive.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito e si terranno in Biblioteca Civica G. Bedeschi, vicolo Marconi 6, Arzignano (VI)