Una mattinata indimenticabile quella di oggi per gli alunni della Scuola Media Motterle dell’Istituto Comprensivo Parise di Arzignano, che hanno avuto l’onore di incontrare Thomas Ceccon, medaglia d’oro olimpica nei 100 metri dorso alle Olimpiadi di Parigi. L’atleta vicentino, simbolo di dedizione e successo, ha fatto visita alla scuola, suscitando grande entusiasmo tra studenti e docenti. Presenti anche gli alunni dell’IC Parise sede di Montorso.
Ceccon, accompagnato dal suo attuale allenatore Alberto Burlina e dall’ex allenatrice Anna Vallarsa, che insegna proprio all’IC Parise, ha condiviso la sua esperienza personale e professionale, offrendo ai giovani un prezioso esempio di come l’impegno e la passione possano portare a raggiungere grandi obiettivi. Gli studenti hanno ascoltato con attenzione il racconto del suo percorso di formazione sportiva e delle emozioni vissute durante la sua straordinaria avventura olimpica.
“Avere ospite un atleta del calibro di Thomas Ceccon è stata una possibilità unica per i nostri studenti” ci dice Pier Paolo Frigotto, dirigente scolastico dell’IC Parise. “Ha portato la sua esperienza fatta di vittorie ma anche di sconfitte che a volte insegnano più delle prime. La sua presenza, resa possibile dalla sua ex allenatrice e maestra presso la scuola primaria di San Bortolo, Anna Vallarsa ha visto coinvolto anche il suo attuale allenatore Alberto Burlina che ha spiegato ai ragazzi come anche le situazioni più stressanti possono essere ribaltate e rese opportunità e motivazioni a fare del proprio meglio. Thomas si è rivelato non solo un campione nello sport ma anche un ragazzo umile e genuino che ha saputo mettersi a disposizione dei nostri alunni e ha risposto con simpatia a tutte le domande che gli sono state poste. Sono convinto che questo ricordo rimarrà a lungo nella memoria dei nostri alunni”.
L’assessore all’Istruzione Lucrezia Mecenero e l’assessore allo Sport Giovanni Lovato hanno sottolineato l’importanza di questo incontro per i ragazzi: «È stata un’occasione unica per i nostri studenti, che hanno potuto conoscere da vicino un campione olimpico e lasciarsi ispirare dal suo esempio di determinazione, sacrificio e disciplina. La presenza di Thomas Ceccon ha offerto un messaggio educativo potente, mostrando come lo sport sia non solo una via per il successo, ma anche per la crescita personale».
L’incontro ha rappresentato un momento di festa e ispirazione per tutti gli alunni della scuola, che hanno accolto con entusiasmo il loro ospite speciale. Ceccon, con grande umiltà, ha risposto alle domande dei ragazzi e si è prestato a foto e autografi, lasciando un ricordo indelebile nelle giovani menti che sognano un futuro ricco di sfide e soddisfazioni.